rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca

Waterfront San Girolamo, ultimo via libera dalla giunta: "Il 5 agosto la consegna del cantiere"

Approvato questa mattina il progetto esecutivo in variante. La durata stimata dei lavori, affidati alla Consorzio Stabile Valori, è di 15 mesi. Decaro: "Finalmente ci siamo. Obiettivo rendere fruibile la spiaggia entro l'estate 2017"

E' prevista per il prossimo 5 agosto la consegna del cantiere per la realizzazione del waterfront di San Girolamo. 

L'ULTIMO OK DELLA GIUNTA - Questa mattina la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Pino Galasso, ha approvato il progetto esecutivo in variante per i lavori di riqualificazione del lungomare del quartiere. Si tratta dell’appalto integrato aggiudicato al Consorzio Stabile Valori s.c.ar.l. di Roma che prevedeva, oltre all’esecuzione dei lavori, anche la redazione del relativo progetto esecutivo, redatto in variante - spiega una nota del Comune - per risolvere alcune problematiche emerse in seguito alla pubblicazione del progetto andato in gara. L’importo complessivo del progetto - pari a 15milioni 812mila euro - resta invariato, come pure le fonti di finanziamento - 15milioni e 500mila euro di fondi regionali e 312mila di mutuo comunale.

GLI INTERVENTI - Fra i lavori originariamente previsti - prosegue ancora la nota - viene confermata l’esclusione del parcheggio interrato da 100 posti circa, incompatibile con una condotta di fognatura nera eseguita da AQP, mentre vengono inserite alcune migliorie riguardanti le fondazioni, la pavimentazione, l’illuminazione e la sistemazione dei tratti terminali dell’opera, che consentirà di ricavare i posti auto inizialmente previsti. Grazie ad una rimodulazione del quadro economico complessivo, 1milione 709mila 684 euro sono stati destinati all’esecuzione di un tratto di fognatura bianca lungo circa 350 metri - comprensivo di locali tecnici e apparecchiature di pompaggio verso i due canali Lamasinata a sud e Lama Balice a nord - che avrebbe dovuto essere realizzato da ARCA Puglia (ex IACP) ma che sarà eseguito invece dal Comune in ottemperanza ad uno specifico protocollo d’intesa siglato all’epoca della progettazione, che prevedeva tale possibilità nell’eventualità in cui l’ARCA fosse stata in ritardo sui tempi rispetto all’esecuzione dei lavori comunali.

I TEMPI PREVISTI - A partire dalla consegna del cantiere decorreranno i tempi contrattuali. I tempi stimati ammontano a quindici mesi. L’organizzazione dei lavori sarà stabilita dall’impresa che consegnerà all’amministrazione un dettagliato cronoprogramma del cantiere. Si comincerà con lo sminamento dello specchio d'acqua interessato dai lavori, dopo l’autorizzazione rilasciata dalla Capitaneria di porto. Gli interventi verranno probabilmente eseguiti per zone, in modo da consentire la balneazione nelle restanti aree non soggette a sminamento.

DECARO: "SPIAGGIA FRUIBILE ENTRO ESTATE 2017" - “Siamo finalmente all’inizio di questo cantiere, molto sofferto e molto atteso dalla città e dai residenti di San Girolamo e Fesca - dichiara il sindaco Antonio Decaro -. Si tratta di un intervento particolarmente complesso che sarà svolto sotto la costante supervisione dell’amministrazione e dei tecnici comunali per ridurre al minimo i disagi per i residenti. Mi dispiace per questa lunga attesa, ma finalmente ci siamo: il messaggio che mi sento di rivolgere a tutti i cittadini è che la nostra attenzione sui lavori del waterfront sarà massima, e che questo cantiere regalerà alla città uno spazio per il tempo libero e per la balneazione degno della Bari che vogliamo. Il nostro obiettivo, ben consapevoli che i 15 mesi previsti per contratto potranno aumentare a seguito di imprevisti in corso d’opera, è quello di rendere fruibile entro l’estate del 2017 una delle più belle spiagge dell’Adriatico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront San Girolamo, ultimo via libera dalla giunta: "Il 5 agosto la consegna del cantiere"

BariToday è in caricamento