rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Murat / Via Argiro

Accordo Comune-Fastweb, in via Argiro arriva il wi-fi gratuito

Cittadini, turisti e imprese potranno usufruire gratuitamente del servizio, che si va ad aggiungere alla piattaforma Bari Wireless già presente a Parco 2 Giugno, piazza del Ferrarese e Sala Murat, Corso Vittorio Emanuele e palazzo dell'Economia

In via Argiro arriva la connessione wi-fi gratuita. L'iniziativa, annunciata già qualche mese fa e frutto di un accordo tra Comune di Bari e Fastweb, è partita ufficialmente oggi. Grazie al nuovo servizio, cittadini, turisti e imprese potranno collegarsi gratuitamente e navigare in internet via smartphone, tablet o pc. Fastweb, ottenuta la disponibilità dei commercianti, ha dotato ciascun isolato della strada di access point, in modo da realizzare una copertura wi-fi continua, stabile e uniforme lungo tutta la via.

I servizi wi-fi free di via Argiro vanno ad aggiungersi alla piattaforma Bari Wireless già presente a Parco 2 Giugno, piazza del Ferrarese e Sala Murat, Corso Vittorio Emanuele e palazzo dell’Economia. L’accesso ad internet è regolato da  precise politiche di accesso. Chi si è già registrato in passato alla rete cittadina non avrà bisogno di riaccreditarsi, ma verrà riconosciuto all’accesso con una richiesta di impostare una nuova password per aggiornare il profilo al nuovo sistema di autenticazione. Chi invece non si è mai registrato  lo potrà fare in modo semplice e completamente gratuito, fornendo via web i propri dati e un numero di cellulare. Inoltre il Comune ha anche scelto di eliminare il limite orario di navigazione ampliando il limite di traffico a 100 MB per utente registrato. In questo modo tutti i cittadini potranno utilizzare l’accesso pubblico a internet anche per tutta la giornata pur continuando ad evitare gli abusi mantenendo un limite massimo di traffico adeguato.

"Oggi - ha detto il sindaco Michele Emiliano - compiamo un nuovo passo avanti verso una città più connessa e aperta. Via Argiro è una delle strade storiche dello shopping barese, e da circa due anni è stata sottratta al traffico delle auto e restituita al passeggio e al tempo libero dei cittadini. L’attivazione del wi-fi gratuito, che consente l’accesso libero ai mezzi di informazione e comunicazione odierni senza alcun costo per gli utenti, è un atto concreto di democrazia e di partecipazione che qualifica la nostra azione di governo".

"Siamo grati a Fastweb per aver voluto investire nella nostra città - ha aggiunto l’assessore all’Innovazione tecnologica Mara Giampaolo - consentendoci al contempo di realizzare spazi pubblici di accesso gratuito al web in diversi luoghi individuati di comune accordo. Con l’avvio del wi-fi in via Argiro rinnoviamo anche la procedura di autenticazione, rendendola più facile,veloce ed intuitiva".

Inoltre con l’inaugurazione della nuova strada wireless, il Comune di Bari ha anche scelto di eliminare il limite orario di navigazione ampliando il limite di traffico a 100 MB per utente registrato. In questo modo tutti i cittadini potranno utilizzare l’accesso pubblico a internet anche per tutta la giornata pur continuando ad evitare gli abusi mantenendo un limite massimo di traffico adeguato.

Il wi-fi di via Argiro fa parte di un più ampio progetto di Fastweb per Bari. A Bari dal 2004, Fastweb attualmente serve le zone di Bari Centro, Poggiofranco, Carrassi, Japigia, Carbonara, Murat, Palese, Santo Spirito, San Girolamo, Picone, Loseto, San Giorgio, Torre a Mare.

“Siamo orgogliosi di poter lanciare oggi questo servizio insieme al Comune di Bari – afferma Sergio Scalpelli, direttore Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb -.Fastweb ha investito molto sulla città di Bari che oggi può godere di una infrastruttura tra le più avanzate d’Europa. I nostri lavori per la posa della fibra ottica sono pressoché terminati. Crediamo che l’infrastruttura digitale possa incentivare la nascita di iniziative di pubblica utilità, commerciali e di quanti in maniera spontanea vorranno cogliere le opportunità offerte dall’economia digitale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Comune-Fastweb, in via Argiro arriva il wi-fi gratuito

BariToday è in caricamento