rotate-mobile
Cronaca

Zanzara tigre, pronto il piano di disinfestazione per l'estate

Gli interventi, iniziati a fine primavera, saranno intensificati nei mesi estivi, e continueranno fino a novembre. Le squadre dell'Amiu eseguiranno la disinfestazione nei diversi quartieri per tre giorni al mese. Si comincia domani da Carbonara

Con l’arrivo del caldo tornano le zanzare, ed in particolare la zanzara tigre, che si contraddistingue per la sua aggressività. Come ogni anno l’Amiu ha definito il piano degli interventi contro le larve e le zanzare, che saranno intensificati nei tre mesi estivi.

Sono tre le squadre in servizio che operano nei vari quartieri della città: ogni squadra è formata da due operatori che dispongono di un automezzo dotato di uno speciale “irroratore” per combattere larve e insetti. Le attività sono state avviate in coincidenza con l’inizio della primavera e continueranno fino alla fine di novembre. Gli operatori dell'Amiu saranno impegnati in ciascun quartiere cittadino per tre giorni al mese. La disinfestazione partirà domani 1 giugno dai quartieri di Carbonara e Santa Rita. Dal 4 al 6 saranno interessati i quartieri di Ceglie, Loseto e Mungivacca.

Per combattere il proliferare degli insetti e delle zanzare è comunque importante, da parte dei cittadini, collaborare con comportamenti virtuosi: evitando, ad esempio, di abbandonare all’aperto contenitori che possano raccogliere acqua stagnante (sottovasi, annaffiatoi, recipienti ecc.) oppure svuotarli dopo l’uso e rovesciarli; trattare con prodotti larvicidi l’acqua dei tombini e delle caditoie nei giardini e nei cortili, falciare regolarmente l’erba e le siepi, in modo che le zanzare adulte non vi si possano annidare; fare molta attenzione ai rifiuti abbandonati e segnalarne la presenza. Anche i copertoni lasciati all’aperto sono un pericolo perchè sono i luoghi preferiti dalle zanzare tigri per deporre le loro uova.


Il piano completo degli interventi previsti in ciascun quartiere è consultabile sul sito del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzara tigre, pronto il piano di disinfestazione per l'estate

BariToday è in caricamento