rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Aeroporti di Puglia, dati positivi per il 2014: il traffico passeggeri cresce ancora

A trainare la crescita, nei primi otto mesi del 2014 e in particolare ad agosto, è soprattutto lo scalo di Brindisi, mentre su Bari ad avere il maggiore incremento è stato soprattutto il traffico charter

Dati positivi per gli aeroporti pugliesi di Bari e Brindisi nei primi otto mesi del 2014. A far registrare la crescita maggiore è in particolare lo scalo di Brindisi, dove nel periodo preso in esame il numero dei passeggeri è passato da 1.359.239 dello scorso anno a 1.472.068 del 2014, per un incremento pari all’8,3%.

Più contenuto, ma comunque positivo, il dato del Karol Wojtyla di Bari, il cui traffico passeggeri  si attesta a 2.430.702 unità, lo 0,3% in più rispetto al 2013. Anche per Bari, tuttavia, va evidenziato il +4,2% registrato dal traffico di linea internazionale.

"Si tratta di dati incoraggianti - si legge in una nota di AdP - rispetto all’azione svolta da Aeroporti di Puglia, in raccordo con l’Amministrazione regionale, finalizzata da un lato a consolidare i collegamenti attualmente operativi, ma soprattutto ad avviarne nuovi che migliorino ulteriormente l’accessibilità aerea della nostra regione. Un’azione che passa attraverso una collaborazione stringente sia con  vettori low cost sia con vettori tradizionali, nella convinzione che ciò rappresenti un fattore di forte attrattiva per gli investimenti oltre che un facilitatore nel processo di destagionalizzazione e di diversificazione della clientela".

Per quanto riguarda in particolare il mese di agosto, in cui si registra la maggiore affluenza turistica, l’incremento registrato è stato del 6% su Brindisi (229.007 passeggeri nel mese scorso contro i 216.068 di agosto 2013) e dell’1,05% su Bari  (379.406 contro 375.470). Positivi soprattutto i dati relativi al traffico charter su Bari (+24,4%) e alla linea internazionale (+4% e +9,5% rispettivamente su Bari e Brindisi).

"Un dato - conclude la nota di Adp - che beneficia del sensibile incremento dei flussi di passeggeri che hanno usufruito  del network di collegamenti che copre in modo capillare  tutte le più importanti destinazioni  nazionali ed europee e alle quali nel periodo estivo si sono aggiunti i collegamenti, sia charter sia di linea, verso le principali mete turistiche del Mediterraneo, del Mar Rosso oltre che Baleari e Isole greche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti di Puglia, dati positivi per il 2014: il traffico passeggeri cresce ancora

BariToday è in caricamento