rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Aeroporti di Puglia, + 10% ad agosto: cresce ancora il traffico internazionale

A sostenere l'aumento di presenze rispetto allo stesso periodo del 2018 sono ancora gli arrivi dall'estero: "Numeri da record grazie alla crescita del turismo pugliese"

Un nuovo "successo di presenze", direttamente legato alla crescita registrata quest'anno dal turismo pugliese. Il mese di agosto per Aeroporti di Puglia si chiude con un +10% di traffico rispetto allo stesso periodo del 2018.
 
“I numeri di agosto confermano la costante crescita dei nostri aeroporti, commenta il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti.  Chiudiamo l’estate con numeri da record ottenuti anche grazie alla crescita del turismo nella nostra regione. La Puglia piace per la sua indiscussa bellezza, e non solo: questa regione è   diventata attrattiva anche per il mondo del business”.

Ad agosto i passeggeri in arrivo e in partenza dal Karol Wojtyla e dall’Aeroporto del Salento - secondo i dati resi noti da Adp - sono stati 892.667, in crescita del +10,1% rispetto allo scorso anno. Si conferma positivo il traffico di linea internazionale che, con 430.102 passeggeri, registra un incremento del +17,8% rispetto al 2018. In dettaglio i passeggeri di linea internazionale sono stati 327.966 su Bari (+19,2%) e 102.136 (+13,6%) su Brindisi.

“Gli ultimi otto mesi per gli aeroporti pugliesi sono stati molto importanti” ricorda  Tiziano Onesti. “Abbiamo raggiunto obiettivi per certi versi inimmaginabili anche grazie al grande interesse che le compagnie aeree continuano a dimostrare nei nostri confronti e al grande lavoro dell’azionista Regione Puglia, attraverso il Dipartimento al Turismo e le sue Agenzie di Promozione turistica. Da Bari a Brindisi oggi è possibile raggiungere le più importanti destinazioni europee, a tutto vantaggio non solo del traffico turistico, ma anche di quello culturale ed economico”.

A conferma di ciò i dati riferiti al periodo gennaio - agosto 2019 che tra il Karol Wojtyla e l’Aeroporto del Salento registra 5.496.362 passeggeri - tra arrivi e partenze - in crescita del +10,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Ottimi risultati per la linea nazionale con 3.251.781 passeggeri (+5,3%) e per la linea internazionale che con 2.141.924 passeggeri segna un +20,1% rispetto al progressivo del 2018. Nei primi otto mesi di quest’anno, i passeggeri su Bari sono stati 3.690.951 (+12,4%) e 1.805.410  (+7,4%) quelli su Brindisi.

“Il nostro obiettivo - conclude il numero uno di Aeroporti di Puglia - è quello di guardare avanti, di rendere la rete aeroportuale pugliese ancor più riconoscibile e apprezzata in Italia e in Europa in termini di efficienza e capacità di accoglienza. Noi ci crediamo e vogliamo investire sempre più risorse in questo senso, consapevoli che il futuro di Aeroporti di Puglia dipenderà anche dall’impegno dei tutti i protagonisti dei settori coinvolti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti di Puglia, + 10% ad agosto: cresce ancora il traffico internazionale

BariToday è in caricamento