rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Aeroporti di Puglia, via libera alla stabilizzazione per trenta lavoratori interinali

L'accordo tra sindacati e azienda raggiunto "dopo quasi due anni di confronto". L'assunzione riguarderà i lavoratori con anzianità di servizio superiore ai 30 mesi di effettivo lavoro

Via libera alla stabilizzazione per trenta lavoratori interinali di Aeroporti di Puglia. L'accordo raggiunto tra azienda e sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl riguarderà tutti gli interinali con anzianità di servizio superiore ai trenta mesi di effettivo lavoro. L'intesa sottoscritta in questi giorni riguarda anche, rende noto Adp, "il ripristino dei riposi fisiologici per i lavoratori turnisti".

"Dopo quasi due anni di confronto e lotta sindacale - si legge in una nota diffusa dalla Fit Cisl Puglia - le OOSS sono riuscite a definire per accordo il ritorno alla turnazione di 5 giorni lavorativi e due di riposo rispetto agli attuali 6 giorni lavorativi e 1 riposo settimanale a partire dal prossimo 1° novembre". "Tale determinazione - è spiegato ancora - ha richiesto l'istituzione di una flessibilità oraria prevista dal CCNL art. G8 lettera C) p.2 che prevede a fronte di variazione di intensità dell'attività lavorativa la possibilità in particolari periodi dell'anno del superamento dell'orario di lavoro settimanale che nell'accordo è fino a un massimo di 36 h per i part time e di 40 ore per i full time. Il superamento eventuale dell'orario in occasione di picchi di attività, verrà recuperato con minori prestazioni a parità di salario, nei periodi di bassa attività". "Tale accordo - conclude il sidnacato - riafferma la possibilità d coniugare livelli fisiologici di flessibilità ocn la difesa del lavoro e del salario in un settore strategico come quello di Aeroporti di Puglia".

Soddisfazione per il raggiungimento dell'intesa è stata espressa anche dal Cda di Aeroporti di Puglia: "Il Consiglio di Amministrazione - è detto in una nota diffusa dall'azienda - è consapevole che il benessere di un'azienda non si misuri unicamente con il profitto o i risultati finanziari, ma facendo crescere l'intera comunità, interna ed esterna, in cui e con cui un'azienda opera. Aeroporti di Puglia mostra una costante sensibilità ai temi legati alla crescita delle persone che lavorano in azienda, perché i risultati aziendali, anche quelli economici, derivano innanzitutto dal benessere  dell'organizzazione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti di Puglia, via libera alla stabilizzazione per trenta lavoratori interinali

BariToday è in caricamento