"Campioni dell'innovazione", tra aziende pugliesi ritirano il 'premio dei premi'

Il riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato consegnato questo pomeriggio nel corso di una cerimonia al Senato

Ci sono anche tre aziende pugliesi tra le nove che questo pomeriggio nel corso di una cerimonia al Senato hanno ricevuto il 'Premio dei premi'. Il prestigioso riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica, è stato consegnato dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Le aziende pugliesi premiate sono la Farmalabor srl, la Item Oxygen srl e la Oropan Spa. "Il riconoscimento - è detto in una nota - è arrivato dopo un’intensa selezione (tra decine di realtà imprenditoriali affermate a livello nazionale ed internazionale) che ha riconosciuto alle aziende pugliesi il titolo di campioni per l’Innovazione nel settore Industria e Servizi. Determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo sono stati gli elevati livelli di qualità e competitività delle aziende e la capacità di esprimere modelli d’eccellenza: cultura d’impresa, prodotti e processi".

Farmalabor di Canosa di Puglia con i suoi studi sui farmaci personalizzati e sugli integratori alimentari a partire da estratti vegetali, Item Oxygen di Altamura  con i progetti di innovazione, nati all'interno del suo Istituto di Ricerca, ha realizzato prodotti presenti sui mercati nazionali e internazionali e Oropan di Altamura che nel percorso continuo di crescita ed evoluzione del know-how ha dato vita a un legame “FORTE” tra tradizione e innovazione che le consente di raggiungere i consumatori lontani nel mondo, con i propri prodotti da forno garantendo l’originaria fragranza e genuinità. 

Le tre aziende pugliesi premiate rappresentano le realtà più rilevanti e innovative del Made in Puglia, attraverso le cui visioni e il core business si favorisce lo sviluppo della cultura d’impresa nel nostro Paese, accrescendone il valore e il pregio dell’italianità nel mondo.
“Una storia vincente – dichiara entusiasta Giuseppe Fiorino, Presidente dell’Istituto di Ricerca di Item Oxygen – che vede il nostro management così fortemente orientato al trasferimento di know-how da aver avviato percorsi di formazione rivolti a imprenditori e studenti. Item Oxygen, infatti, con i suoi progetti innovativi annovera casi di eccellenza riconosciuti in ambito istituzionale tra cui i sistemi di Telemedicina per la deospedalizzazione protetta, utili a migliorare la qualità di cura del paziente; il T-Fire System per la prevenzione di incendi e la sicurezza di persone e merci, sui mezzi pesanti e sugli autobus; Item Sanity System, una piattaforma intelligente per combattere le infezioni intraospedaliere, in uso presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia nell'ambito di un progetto pilota per la sanitizzazione delle sale operatorie e di terapie intensive”. 

“La nostra politica dell’innovazione, a misura di paziente, è stata decisiva per convincere la giuria del Premio – conferma il dott. Sergio Fontana, Amministratore Delegato Farmalabor – Oltre ai progetti di R&S in campo nutraceutico, stiamo lavorando per testare la produzione di farmaci on-demand grazie a stampanti 3D, con le quali i farmacisti potranno allestire in tempi rapidissimi un farmaco personalizzato in forma e dosaggio”.

"È stato un onore ricevere un premio così importante e prestigioso – commenta l’amministratore delegato di Oropan, Lucia Forte – che gratifica gli sforzi sostenuti dalla nostra struttura organizzativa e ci stimola a perseguire questo ambizioso percorso di crescita. Il concetto di innovazione plasmato sulla realtà di Oropan porta a un’idea apparentemente utopica, che mette in scena un difficile legame tra il protagonista, il Pane della Tradizione, e un apparente antagonista: il Progresso. Il premio conferisce nuova linfa alla cultura dell’innovazione e alla ricerca continua dell’eccellenza, da noi intrapresa da anni, e permetterà sempre di più di consacrare OROPAN Spa come player di riferimento nel mondo industriale dei prodotti da forno. Costituisce elemento prioritario e autorevole per essere riconosciuti nel “mercato globale” come Innovatori nella Tradizione”. 

Potrebbe interessarti

  • Cos'è la Malmignatta e cosa fare in caso di morso

  • Come tenere puliti e privi di germi e batteri i bidoncini della spazzatura

  • Forno a microonde, quali sono i reali rischi per la salute?

  • ''La Uascèzze''

I più letti della settimana

  • Domatore ucciso dalle tigri, la titolare del circo: "Non è stato sbranato, ferita accidentale"

  • Punta la pistola contro universitari e pretende di parcheggiare: "Toglietevi da lì", paura per 3 ragazzi a San Pasquale

  • Il quartiere Libertà piange Fransua: cordoglio e messaggi di ricordo sui social

  • Da Giovinazzo a Fesca trasportata dal mare mosso: gabbia per l'allevamento pesci recuperata dalla Guardia Costiera

  • In arrivo un'altra ondata di maltempo: allerta arancione per martedì, previsti temporali e grandine

  • Dal gioco d'azzardo alle estorsioni agli imprenditori: la mappa dei racket dei clan in città

Torna su
BariToday è in caricamento