rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Acquazzoni nel Barese, Coldiretti fa la conta dei danni: "Centinaia di ettari di campagna allagati"

"Sono gli effetti dell'incuria e delle mancate campagne di bonfica da parte dei Consorti commissariati. Decine le segnalazioni da Gravina, Spinazzola, Poggiorsini e Altamura

Forte ondata di maltempo che per tutta la giornata di ieri ha colpito la provincia barese, creando non pochi danni anche al comparto agricolo. A segnalarlo è Coldiretti, che sottolinea le decine di segnalazioni di campi agricoli nelle campagne di Gravina, Spinazzola, Poggiorsini e Altamura, dove sono stati ritrovati centinaia di ettari allagati e piantine portate via da veri e propri torrenti di acqua.

"Gli effetti dell'incuria e delle mancate opere di bonifica da parte dei Consorzi commissariati sono evidenti sul territorio - spiega Coldiretti in una nota - Alberi nei canali di scolo e canneti, tombini nelle aziende agricole ostruiti, sono solo alcuni esempi di quanto rilevato nel corso dei sopralluoghi che saranno effettuati dalla squadra di tecnici di Coldiretti Puglia in campo, a sostegno delle opportune richieste di risarcimento danni. Ed è inaccettabile che alle imprese agricole, per tutta risposta, venga richiesto il pagamento del tributo dai Consorzi di Bonifica per opere di bonifica di cui sul territorio non c'è traccia".

Un territorio, quello barese, che per il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia è sempre più fragile: 232 comuni su 258 (78%) sono a rischio idrogeologico con diversa pericolosità idraulica e geomorfologica, secondo i dati Ispra. Sono 8.098 i cittadini pugliesi esposti a frane e 119.034 quelli esposti ad alluvioni, mentre a pagare il conto economico più salato sono proprio le 11.692 imprese che operano su quei territori. "I cambiamenti in atto - conclude Muraglia - riguardano contesti prevalentemente agricoli o naturali per il 67%, perché in Puglia la terra frana e si consuma anche per lo stato di abbandono e di incuria registrati nelle aree rurali, a causa della mancata manutenzione ordinaria e straordinari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquazzoni nel Barese, Coldiretti fa la conta dei danni: "Centinaia di ettari di campagna allagati"

BariToday è in caricamento