Chiusura Om Still, Vendola scrive al Ministro Romani

Dopo l'annuncio dell'azienda, intenzionata a chiudere lo stabilimento di Modugno per trasferire le attività ad Amburgo, il governatore della Regione Puglia scrive al ministro dello Sviluppo Economico per chiedere la convocazione di un incontro urgente tra le istituzioni, le imprese e i sindacati

La notizia di una probabile chiusura dello stabilimento della Om Still Carrelli elevatori, intenzionata a chiudere la sede di Modugno per trasferire la produzione ad Amburgo, sta provocando la mobilitazione delle istituzioni locali. Dopo le dichiarazioni di vari consiglieri regionali per invitare la giunta ad intervenire in favore dei 320 lavoratori a rischio licenziamento, è lo stesso presidente Nichi Vendola ad appellarsi al ministro dello Sviluppo Economico Romani per chiedere la convocazione di un incontro urgente con le istituzioni del territorio, l’impresa e i sindacati.

“Si tratta di una notizia – scrive Vendola – improvvisa, inaspettata e che desta sconcerto perché l’azienda ha contemporaneamente comunicato che intende trasferire la produzione allocata a Bari presso lo stabilimento di Amburgo”. Secondo Vendola, si legge nella missiva “appare indispensabile che il Governo realizzi ogni utile azione per scongiurare l’attuazione della decisione aziendale, che sottrae a Bari e alla Puglia e al sistema produttivo nazionale una presenza di pregio; proiettando in una situazione di drammatica incertezza tante famiglie di lavoratori altamente qualificati”. Pertanto, conclude il Presidente della Regione Puglia “la prego di convocare presso il Suo Ministero una riunione urgente con l’impresa, i sindacati e le istituzioni del territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro al ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Riaprono le regioni, da domani via libera agli spostamenti: obbligo di segnalazione per chi arriva in Puglia

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Il sindaco Antonio Decaro ospite da Mara Venier a Domenica In: "A Bari solo 56 contagiati. Pugliesi bravissimi nella fase 1"

  • L'estate non decolla su Bari e provincia: in arrivo forti raffiche di vento, nuova allerta meteo

  • La protesta dei 'gilet arancioni' in piazza Prefettura a Bari : "Il governo deve andare a casa"

Torna su
BariToday è in caricamento