"40 idee per San Nicola", un concorso per promuovere l'artigianato locale

Un concorso regionale rivolto ad artigiani e giovani studenti finalizzato alla creazione di manufatti di qualità ispirati al Santo Patrono di Bari. Le prime quaranta opere selezionate entreranno a far parte della collezione della nascente Galleria Regionale dell'artigianato artistico

Un concorso per promuovere l'artigianato artistico locale attraverso la creazione di manufatti ispirati al millenario culto del Santo di Myra nella città di Bari. Nasce con questo obiettivo il concorso regionale “40 idee per San Nicola”, promosso dalla sezione pugliese della Confederazione Nazionale artigianato e rivolto ad artigiani e giovani studenti.

L'iniziativa verrà presentata domani mattina presso la sala De Vito nella Basilica di San Nicola (cortile interno della Corte del Catapano),alla presenza dell’assessore al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, del segretario regionale della CNA Pasquale Ribezzo e del presidente regionale di CNA Artistico Maria Concetta Malorzo.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: una sezione riservata all’artigianato  artistico in senso stretto (artigiani iscritti all’albo); una seconda dedicata ai talenti pugliesi, giovani studenti delle Università, delle Accademie di Belle Arti, dei Licei Artistici e in generale delle scuole medie superiori residenti o frequentanti in Puglia, nonché ad artisti e designer pugliesi. Requisito indispensabile di tutte le opere dovrà essere quello della facile "trasportabilità", sia in temini di ingombro che di peso. Le prime quaranta opere selezionate entreranno a far parte di un'apposita sezione della costituenda Galleria Regionale dell’artigianato artistico.

L'incontro di domani sarà anche l'occasione per illustrare le prossime iniziative in programma nell’ambito del bollino di “Meraviglia Italiana”, ottenuto dal Corteo storico di San Nicola.
Ulteriori informazioni sul concorso saranno disponibili da domani sul sito del Comune di Bari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro al ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Riaprono le regioni, da domani via libera agli spostamenti: obbligo di segnalazione per chi arriva in Puglia

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Il sindaco Antonio Decaro ospite da Mara Venier a Domenica In: "A Bari solo 56 contagiati. Pugliesi bravissimi nella fase 1"

  • L'estate non decolla su Bari e provincia: in arrivo forti raffiche di vento, nuova allerta meteo

  • La protesta dei 'gilet arancioni' in piazza Prefettura a Bari : "Il governo deve andare a casa"

Torna su
BariToday è in caricamento