"40 idee per San Nicola", un concorso per promuovere l'artigianato locale

Un concorso regionale rivolto ad artigiani e giovani studenti finalizzato alla creazione di manufatti di qualità ispirati al Santo Patrono di Bari. Le prime quaranta opere selezionate entreranno a far parte della collezione della nascente Galleria Regionale dell'artigianato artistico

Un concorso per promuovere l'artigianato artistico locale attraverso la creazione di manufatti ispirati al millenario culto del Santo di Myra nella città di Bari. Nasce con questo obiettivo il concorso regionale “40 idee per San Nicola”, promosso dalla sezione pugliese della Confederazione Nazionale artigianato e rivolto ad artigiani e giovani studenti.

L'iniziativa verrà presentata domani mattina presso la sala De Vito nella Basilica di San Nicola (cortile interno della Corte del Catapano),alla presenza dell’assessore al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, del segretario regionale della CNA Pasquale Ribezzo e del presidente regionale di CNA Artistico Maria Concetta Malorzo.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: una sezione riservata all’artigianato  artistico in senso stretto (artigiani iscritti all’albo); una seconda dedicata ai talenti pugliesi, giovani studenti delle Università, delle Accademie di Belle Arti, dei Licei Artistici e in generale delle scuole medie superiori residenti o frequentanti in Puglia, nonché ad artisti e designer pugliesi. Requisito indispensabile di tutte le opere dovrà essere quello della facile "trasportabilità", sia in temini di ingombro che di peso. Le prime quaranta opere selezionate entreranno a far parte di un'apposita sezione della costituenda Galleria Regionale dell’artigianato artistico.

L'incontro di domani sarà anche l'occasione per illustrare le prossime iniziative in programma nell’ambito del bollino di “Meraviglia Italiana”, ottenuto dal Corteo storico di San Nicola.
Ulteriori informazioni sul concorso saranno disponibili da domani sul sito del Comune di Bari.

Potrebbe interessarti

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

  • Ferragosto 2019: gli eventi a Bari e provincia

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • 5 benefici per chi cammina in riva al mare

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • Si sente male in vacanza in Salento, ricoverata da Lecce a Bari: muore bimba di un anno

  • L'alga tossica 'invade' il litorale barese, le analisi Arpa: alte concentrazioni da Giovinazzo a San Giorgio

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Motociclista cade sulla provinciale vicino Altamura: perde la vita centauro 39enne

  • Picchia cliente con una spranga dopo una lite, arrestato esercente: questore chiude negozio in piazza Moro

Torna su
BariToday è in caricamento