rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Concorso Regione, boom di domande: 36mila iscrizioni per 200 posti

Il 69% dei candidati proviene dalla Puglia, ma domande sono arrivate anche dalla Valle D'Aosta e dal Trentino Alto Adige. Il 58% degli iscritti è rappresentato da donne

35.832 candidature, di cui 20.840 (il 58,17% del totale) rappresentato da donne, 14.992 (41,83%) costituito da uomini. Sono i numeri delle iscrizioni al concorso per 200 funzionari bandito dalla Regione Puglia. Il termine per presentare le domande è scaduto alla mezzanotte del 16 aprile, e ieri il Formez, che gestisce le procedure della gara, ha reso noti i numeri relativi alla candidature.

IDENTIKIT DEL CANDIDATO - Nel dettaglio, 26.439 sono i candidati per il profilo 'amministrativo', 9.393 quelli per il profilo 'tecnico'. La stragrande maggioranza degli 'aspiranti funzionari' proviene dalla Puglia, (il 69%), seguono la Campania (11%) e la Sicilia (5%). Ma candidature sono arrivate anche da regioni ben più lontaNe: quattro dalla Valle D’Aosta e 17 dal Trentino Alto Adige.  L’età media dei candidati è pari a 33,83 anni. Il candidato più giovane è nato nel 1992 e ha 22 anni, il più anziano è nato nel 1950 e ha 64 anni.

L'ITER DEL CONCORSO - Il primo step del concorso sarà ora rappresentato dalle prove preselettive, che si svolgeranno insieme, per entrambi i profili. Visto il numero di partecipanti e la loro provenienza, il Formez ha fatto sapere che esse potranno svolgersi in diverse sedi del territorio nazionale, ferma restando sede prioritaria la città di Bari. Sul sito internet https://ripam.formez.it a partire dal 20 maggio 2014, e comunque almeno 20 giorni prima del loro svolgimento, sarà pubblicato il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell'ora in cui le prove si svolgeranno. Saranno inoltre indicate le modalità delle successive fasi della selezione. L’avviso relativo all’avvenuta pubblicazione del diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale "Concorsi ed esami" – il primo giorno utile successivo alla pubblicazione dello stesso sul sito https://ripam.formez.it. I quesiti della prova preselettiva attitudinale e i quesiti della prova preselettiva professionale, selezionati dalla banca dati dei test Ripam, saranno resi disponibili on-line sul sito https://ripam.formez.it almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Regione, boom di domande: 36mila iscrizioni per 200 posti

BariToday è in caricamento