rotate-mobile
Corsi&Formazione

A Bari la ‘scuola del gusto’ del gruppo Megamark: lezioni di cucina e opportunità di formazione, stage e lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Grazie a un partenariato con l'istituto alberghiero 'Armando Perotti' di Bari la 'Scuola del Gusto'

sosterrà progetti di alternanza scuola-lavoro

 

Bari, 9 novembre 2012 - Una scuola per imparare l'arte dei fornelli e per avere opportunità di lavoro. È stata inaugurata questa mattina la 'Scuola del Gusto', la scuola di formazione aziendale del Gruppo Megamark di Trani, realtà leader nel Mezzogiorno nel settore della distribuzione moderna con oltre 380 supermercati con le insegne A&O, Dok, Famila e Iperfamila, di proprietà e affiliati, in Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria e Lazio.

 

La 'Scuola del Gusto', realizzata con il patrocinio del Comune di Bari e con sede all'interno del Famila Superstore di Via Livatino a Bari, avrà molteplici funzioni: oltre a essere uno spazio dedicato all'aggiornamento dei dipendenti e una scuola di cucina per i clienti (con il coinvolgimento di rinomati chef e maestri di cucina, come Palma D'Onofrio), sarà una sorta di 'Scuola dei Mestieri' per la qualificazione professionale di giovani diplomati e neolaureati. A partire dal 2013, infatti, saranno organizzati corsi di formazione per allievo responsabile di filiale e per gli addetti ai vari reparti (gastronomia, macelleria, ortofrutta, pescheria, cassa ecc. ) dei punti vendita. Al termine di questi percorsi ai più meritevoli sarà offerta l'opportunità di svolgere stage nei supermercati del Gruppo.

 

In quest'ottica il Gruppo Megamark ha stretto un partenariato con l'istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.S.A.R.) "Armando Perotti" di Bari finalizzato a sostenere i progetti di alternanza scuola - lavoro: alcuni studenti avranno l'opportunità di affiancare gli chef durante i corsi, mentre gli studenti più talentuosi diplomati nell'anno scolastico 2012/2013 potranno svolgere dei tirocini formativi all'interno dei punti vendita del Gruppo che potrebbero concretizzarsi in una vera opportunità di lavoro.

«Le aziende - ha dichiarato il Cav. Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark - devono costantemente migliorare la propria efficienza organizzativa e valorizzare le risorse umane attraverso percorsi di formazione continui e rivolti a tutte le figure aziendali. La formazione è sempre stato uno dei must del nostro gruppo che assegna ai collaboratori dei supermercati il ruolo di sostenitori della filiera enogastronomica italiana».

«La mission della Scuola del Gusto - ha spiegato la maestra di cucina Palma D'Onofrio - sarà quella di far sentire ai ragazzi che parteciperanno ai corsi la differenza, a livello qualitativo e quindi di sapore ma anche di odore, di colore tra un prodotto dell'orto, frutto della terra e uno commerciale, famoso perché fotografato sulle riviste patinate. Quello che manca è la cultura intesa come conoscenza, come sapere mentre c'è una sopravvalutazione della comunicazione di immagine, ma non sempre quello che è bello è anche buono».

«L'obiettivo del partenariato con il Gruppo Megamark - ha chiarito Roberto Barillà, responsabile dei progetti sull'alternanza scuola-lavoro dell'istituto A. Perotti - è di attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica. La Scuola del Gusto offrirà ai nostri studenti la possibilità di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; a tal fine saranno organizzate anche delle giornate di degustazione all'interno del punto vendita Famila a cura del nostro istituto alberghiero durante le quali un team di studenti composto da chef, addetti al ricevimento e alla sala potranno realizzare iniziative gastronomiche curandone le diverse fasi, dall'accoglienza alla cucina».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari la ‘scuola del gusto’ del gruppo Megamark: lezioni di cucina e opportunità di formazione, stage e lavoro

BariToday è in caricamento