rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Corsi&Formazione

Aperte le iscrizioni per l'ottavo master in Critica giornalistica dell'Accademia "Silvio D'Amico" di Roma

Quest'anno saranno più di 30 le aziende leader del mondo della cultura che consentiranno agli allievi del Master di effettuare uno stage

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si parla spesso della crisi della critica, del problema dello scarso spazio in cui è relegata sui giornali, e dell'assenza di prospettive. Eppure ogni giorno nascono nuove testate che osservano con interesse e passione il teatro, il cinema, la musica e le arti in genere, specie sul web. Si assiste ad un grande fermento non solo sulla stampa online, ma anche nel proliferare di laboratori e festival che regalano sempre maggior spazio alle riflessioni e agli approfondimenti culturali. Il nuovo panorama induce a pensare che il lavoro del critico, illustre per gran parte del Novecento, stia vivendo una nuova primavera, germogliata con l'avvento delle nuove tecnologie e incoraggiata dai molteplici canali d'informazione, che ha bisogno di figure preparate e non improvvisate, all'altezza di questi continui cambiamenti.
Formarsi come critico, oggi, significa dunque non solo saper leggere il cinema, il teatro o la musica e saperne scrivere, ma anche essere in grado di capire i mutamenti in atto nell'universo dei linguaggi audiovisivi per poter svolgere un ruolo di vero e democratico divulgatore culturale in grado di mantenere vivo il rapporto tra arte e pubblico.

 

Tenuto conto di queste trasformazioni e delle diverse esigenze formative, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" ha indetto il nuovo bando pubblico per l'ammissione all' 8° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il Master, volto a creare i giornalisti critici del futuro e gli addetti agli uffici stampa del mondo dello spettacolo, è giunto alla sua ottava edizione, rinnovando il carattere prettamente pratico del progetto didattico. L'Accademia ha già siglato accordi di partnership, che consentiranno di offrire opportunità di stage agli allievi, con: RAI, Adnkronos, Agis-Anec Lazio, APT (Associazione Produttori Televisivi), Fondazione Ente dello Spettacolo, Film Commission Torino-Piemonte, Coming Soon Television, DocLab Production, Intelfilm. Sono poi partner del Master i teatri più importanti d'Italia (il Piccolo Teatro di Milano, l'Eliseo e il Sistina, l'Elfo Puccini, il Teatro San Carlo e il Mercadante di Napoli, il Teatro Massimo e il Biondo di Palermo, lo stabile dell'Umbria e il Teatro della Pergola di Firenze), Radio Cinema e Radio Città Futura, le agenzie di comunicazione MN Italia, Daniele Mignardi, DNA Concerti, Tiziana Rocca Comunicazione, Storyfinders, Fabi e Ghinfanti, Bix Promotion, le testate giornalistiche Musica Jazz e Europa e, infine, la Cineteca di Bologna e il Centro Cinema Città di Cesena.

 

Con il supporto della testata giornalistica Recensito a tutti gli allievi del master è riservato poi un tirocinio giornalistico che consentirà loro di sperimentarsi nell'attività giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicale seguendo in anteprima stampa, eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e nelle sale cinematografiche italiane. Sarà inoltre possibile assistere alle conferenze stampa per le anteprime TV di Rai e Mediaset, nonché presenziare ad eventi internazionali come la Biennale di Venezia, il Festival del Cinema di Roma, l'Umbria Jazz Festival, il Napoli Teatro Festival, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.

La partecipazione al master ed il superamento dell'esame finale, determina il rilascio del Diploma di Master di I Livello in Critica Giornalistica ed il riconoscimento di 60 crediti formativi. Le sei borse di studio previste saranno assegnate con assegno a rimborso, al termine del master, con criterio meritocratico.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni per l'ottavo master in Critica giornalistica dell'Accademia "Silvio D'Amico" di Roma

BariToday è in caricamento