rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Al via i corsi di guida sicura ed ecologica per gli studenti baresi

Martedì 20 e mercoledì 21 novembre 260 ragazzi baresi dell’ultimo anno di scuola superiore parteciperanno a “Twizy@School”, iniziativa di Renault per l’educazione ad una mobilità sicura e sostenibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Arriva anche a Bari Twizy@School, il tour di Renault che porta la sicurezza stradale e la guida ecologica sui banchi di scuola. Martedì 20 e mercoledì 21 novembre 260 studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Tecnico Economico Romanazzi e dell'Istituto Tecnico Commerciale Benedetto Croce del capoluogo pugliese parteciperanno ai corsi di guida sicura ed ecologica organizzati da Renault, l'iniziativa che ha preso il via il 25 settembre scorso e ha già coinvolto, nelle sei tappe realizzate finora, più di 1.500 ragazzi delle scuole superiori. I corsi si articolano in una parte teorica dedicata alla sicurezza stradale, all'importanza di una guida responsabile nel rispetto del Codice della Strada, ma anche all'ecomobilità e ai vantaggi legati all'utilizzo dei veicoli elettrici come soluzioni di mobilità sostenibile, agile, economica e sicura. Alla lezione teorica segue una prova pratica con la possibilità per i ragazzi di effettuare un test drive su Twizy, il nuovo urban crosser 100% elettrico di Renault, negli spazi esterni della scuola dove viene allestito un percorso simulato, completo di segnaletica, per testare non solo le tecniche di guida sicura (corretta posizione di guida, percorrenza in curva, ecc.) ma anche la conoscenza da parte dei ragazzi della segnaletica verticale e orizzontale e delle principali norme di circolazione. L'iniziativa educational di Renault vuole sottolineare l'importanza della sicurezza stradale in un'area come quella della provincia di Bari dove, secondo il V rapporto sulla sicurezza stradale in Puglia, nel 2011 si sono registrati 4.425 incidenti.

"Twizy@school - spiega Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia - sta registrando un notevole interesse da parte dei ragazzi, non solo per l'importanza dei temi affrontati dal corso, ma anche per il piacere della scoperta delle possibilità di guida agile e sicura offerte dal nuovo urban crosser Twizy, che è attualmente il veicolo 100% elettrico più venduto in Italia".

La diffusione della mobilità elettrica coniugata a una guida ecosostenibile può avere importanti ricadute anche sul piano ambientale per una città come Bari che, con un indice di motorizzazione pari a 56 automobili ogni 100 abitanti, sconta un parco auto ancora inquinante, con il 64% dei veicoli appartenenti alle categorie comprese tra Euro 0 ed Euro 3, (Fonte: Euromobility "50 città", elaborazione Renault). Tale fattore è fra le cause dell'inquinamento atmosferico. Secondo i dati del dossier "Mal'aria di città 2012" pubblicato da Legambiente il 39% delle emissioni inquinanti a Bari sono, infatti, dovute al traffico veicolare. Con Twizy, Renault, unico costruttore a proporre sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili, lancia la rivoluzione elettrica introducendo una soluzione inedita e ideale per la mobilità urbana: un Urban Crosser agile e divertente, un concetto unico con 4 ruote e 2 posti in linea, un design totalmente innovativo che trasmette sensazioni positive di energia senza trascurare la sicurezza ed il comfort. Compatta, agile e pratica, con una lunghezza di 2,32 m e una larghezza di appena 1,19 m, Twizy risponde perfettamente alle esigenze del traffico cittadino per spostarsi e parcheggiare più rapidamente che in automobile. Twizy è disponibile in due versioni: Twizy 45, che arriva fino a 45 km/h, e Twizy con una velocità massima di 80 km/h. Guidabile a partire da 14 anni, può viaggiare con una ricarica completa per circa 100 km e ricaricarsi completamente in sole 3 ore e 30 minuti e in modo molto conveniente (il pieno d'energia costa all'incirca 1 euro e 50 centesimi).

 

* L'utilizzo dell'espressione "zero emissioni" nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i corsi di guida sicura ed ecologica per gli studenti baresi

BariToday è in caricamento