"Traffico crocieristico in crescita del 6,5% nel 2019": i dati di 'Risposte turismo' premiano il porto di Bari

Il report annuale 'Speciale Crociere' stima circa 610mila passeggeri nel 2019, con un incremento anche delle 'Toccate nave', il numero di volte in cui le navi da crociera transitano nello scalo del capoluogo

Il porto di Bari cresce nel 2019 sia per numero di passeggeri, sia per numero di volte in cui le navi da crociera hanno attraccato. A confermarlo sono le stime 2019 di 'Speciale Crociere', report annuale redatto dall'agenzia di consulenza Risposte Turismo per inquadrare il comparto economico dei porti italiani. Leggendo i dati del 2019 si nota subito che lo scalo del capoluogo si piazza all'ottavo posto per passeggeri movimentati, subito dopo La Spezia e Savona.

Numeri in crescita rispetto al 2018

Certo, si tratta ancora di stime, ma utili a capire come quello delle crociere sia un settore che guarda sempre più a Bari. Non a caso solo nel 2018 erano 572.906 i passeggeri transitati con i tour crocieristici organizzati, che dovrebbero salire a 610mila nel 2019, con un incremento del 6,5 per cento. Numeri in crescita anche per le 'Toccate navi', ovvero il totale dei passaggi delle imbarcazioni da crociera nel porto: 233 è la stima di quest'anno, contro le 213 del 2018. Una crescita che si attesta poco sotto il 10 per cento.

Crescita importante, ma non quanto quella registrata due anni fa, quando il divario tra il numero di passeggeri del 2018 e quello del 2017 è stato del 44 per cento, con una percentuale di crescita totale tra 2009 e 2018 dell'1 per cento.

"Italia che cresce ed ingrana la marcia: +7,0 per cento - il commento del portale sui dati nazionali - i crocieristi nei porti nazionali sul 2018 con il 2019 destinato ad essere l’anno record in Italia con 11,89milioni di movimenti passeggeri, con variazioni positive pressoché ovunque. I fondamentali del business tuttavia restano più o meno gli stessi, anzi si rafforzano: dal punto di vista dei gruppi societari leader, dalpunto di vista dei cantieri di costruzione, dal punto di vista delle aree di deployment, dal punto di vista dei source market, dal punto di vista dei principali porti. Tendenze, anzi conferme, che interessano di fatto anche l’Italia". In allegato due delle tabelle del report 'Speciale Crociere 2019' con i dati baresi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sei ore d'interrogatorio dal gip per Giancaspro. Il legale: "Ha risposto a tutte le domande"

  • Attualità

    Papa Francesco torna in città, l'annuncio della Diocesi: "Sarà a Bari a febbraio 2020"

  • Cronaca

    Donna morì dopo aver consumato uno yogurt: gestore del bar assolto

  • Cronaca

    Associazione mafiosa, droga, armi: al via processo ai clan Capriati e Diomede-Mercante, 90 imputati

I più letti della settimana

  • Traffico di droga, blitz dei carabinieri: 32 arresti a Modugno

  • Pesciolini d'argento in casa: cosa sono e come difendersi

  • Operazione antidroga a Modugno: i nomi degli arrestati

  • Traffico di droga sull'asse Verona-Bari: colpita 'cellula' del clan Di Cosola, 19 arresti

  • Approvato il piano assunzionale 2019 in Regione: previsti 416 nuovi contratti

  • L'autista cade dal tir e il mezzo prosegue la sua corsa: inseguimento da film sulla A14

Torna su
BariToday è in caricamento