rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Boom di esportazioni per il vino pugliese, Coldiretti a Vinitaly "Crescita del 21% nel 2017"

Durante la fiera dedicata al settore vinicolo è emerso che il Primitivo è al secondo posto nella classifica dei vini italiani

Boom di esportazioni per i vini pugliesi, che nel 2017 crescono del 21,5 per cento rispetto all'anno precedente. A confermare la sempre maggiore passione per i prodotti dei vigneti nostrani fuori dalla Puglia è Coldiretti, che ha elaborato i dati Istat, confermando durante Vinitaly un valore complessivo di 149 milioni di euro. Di pari passo aumenta la produzione biologica di uve, con 15.990 ettari contro i 10.866 dell'anno precedente. Corona per Il Primitivo pugliese, che grazie all'aumento del 21 per cento è al secondo posto in Italia della classifica dei vini che hanno avuto il maggior incremento nelle bottiglie acquistate nel 2017.

Intanto, l'innovazione sta caratterizzando il mondo del vino pugliese, come ricorda Coldiretti, e sta contribuendo a dare fermento ad un settore in continua crescita in termini di qualità e riconoscibilità sui mercati anche internazionali. Tra le novità raccontate da Coldiretti Puglia alla fiera dedicata al settore vinicolo ci sono il tappo in vetro,ial vigneto ad alberello di uve Sauvignon in riva al mare, gli occhialini utili ad 'immergersi' nelle Terre del Neagroamaro, ma anche il pesto dalle foglie di vite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di esportazioni per il vino pugliese, Coldiretti a Vinitaly "Crescita del 21% nel 2017"

BariToday è in caricamento