rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

L'attesa infinita per la mobilità dei lavoratori ex Om: "Manca la circolare Inps. Pronti a scendere in piazza"

La Fim Cisl spiega che il documento non è stato ancora pubblicato, nonostante il sì al provvedimento di sblocco contenuto nel Decreto Rilancio: "Nessuno dà risposte certe"

Prosegue il persorso pieno di incertezze dei lavoratori ex Om Carrelli di Bari, in attesa della mobilità in deroga, il cui annuncio dello sblocco risale allo scorso 20 maggio. La Fim Cisl spiega che la circolare Inps non è stata ancora pubblicata, nonostante il sì al provvedimento di sblocco contenuto nel Decreto Rilancio: "I lavoratori ex Om - scrive il sindacato - stanno aspettando da più di 13 mesi la circolare della mobilità in deroga. Il Ministero del Lavoro In relazione all’articolo 87 del Dl Rilancio, non deve predisporre né firmare alcuna circolare, dal momento che la norma non prevede alcuna competenza né alcun adempimento in capo al Ministero ai fini dell’individuazione dei beneficiari dell’indennità e della conseguente erogazione. Di qui scaturiscono le nostre perplessità su questa circolare e che nessuno ancora dà risposte concrete e certe. Non possiamo più aspettare e sentirci dire qualche giorno e verrà pubblicata" rimarca il sindacato.

La Fim Cisl Bari aggiunge "con molta amarezza che la regione Puglia non convoca ancora il tavolo per il giorno 30 giugno nè tantomeno  - ritiene - c’è stato un incontro con i consorzi di filiera per la gestione dei flussi. Se questo fosse avvenuto di sicuro l’azienda Selectika avrebbe fatto un suo comunicato stampa con la Regione. La tensione è alle stelle e per questo non escludiamo di fare battaglia nei prossimi giorni qualcuno deve darci spiegazioni in merito",

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attesa infinita per la mobilità dei lavoratori ex Om: "Manca la circolare Inps. Pronti a scendere in piazza"

BariToday è in caricamento