rotate-mobile
Economia Murat / Via Sparano da Bari

Precariato, fantasmi rossi in via Sparano per la manifestazione della Cgil

L'iniziativa in vista della manifestazione nazionale del 25 ottobre a Roma, per raccontare esperienze pugliesi di stabilizzazione e superamento della precarietà. Il segretario regionale Gianni Forte: "In Puglia più di 500mila precari, non vogliamo che siano fantasmi"

"In Puglia la platea del precariato è vastissima, 500mila persone su un totale di 1,2 milioni di lavoratori. Noi siamo al fianco di queste persone, siamo in piazza a rappresentare loro, contro logiche vecchie che non hanno prodotto che disastri. Togliere diritti ai padri non ha fatto stare meglio i figli, anzi. Saremo a Roma, dalla Puglia oltre 150 pullman, per ribadire che si esce dalla crisi con il lavoro, con più diritti, più equità sociale. Servono risorse, impegni, investimenti. La nostra lotta è giusta e andremo avanti".

Così il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, ha fatto il punto sulla situazione del precariato in Puglia nel corso dell'inizitiava organizzata questa mattina in piazza San Ferdinando dal 1965503_1004340696258814_2223513193970339721_o-2sindacato, in vista della manifestazione nazionale del 25 ottobre a Roma. Presenti alla manifestazione anche i lavoratori di Agile-Eutelia e i 'fantasmi rossi' scelti per rappresentare appunto la condizione del precariato.

"A chi chiede dove era la Cgil - ha proseguito -  noi rispondiamo che eravamo al fianco di questi ragazzi, perché attraverso un lavoro stabile recuperassero identità sociale. Perché non vogliamo fantasmi ma giovani che lavorano con diritti e tutele garantite. Dov'era invece la politica, quella che oggi vuole ulteriormente abbattere diritti, garanzie?".

Alla manifestazione romana del 25 ottobre la Puglia parteciperà con circa 158 autobus che partiranno da tutta la regione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precariato, fantasmi rossi in via Sparano per la manifestazione della Cgil

BariToday è in caricamento