rotate-mobile
Economia

In piazza Libertà i lavoratori della ex Om Carrelli: "Duecentomila euro per sbloccare la CiG 2018"

Nuovo capitolo della vertenza che coinvolge 191 operai del vecchio stabilimento di Modugno, dopo il flop del progetto auto elettrica. I lavoratori attendono anche la cassa integrazione di novembre e dicembre

Duecentomila euro per mettere 'al sicuro' almeno la Cassa Integrazione per il 2018: una nuova pagina, purtroppo, nella vertenza dei lavoratori ex Om Carrelli, dopo il flop del progetto Tua Autoworks e della produzione di una vettura elettrica negli stabilimenti di Modugno, terminato con la liquidazione dell'azienda che avrebbe dovuto rilevare definitivamente i 191 operai. Dopo il sì della Parlamento alla proroga della CiG, arrivato in extremis a fine dicembre con l'approvazione della Legge di Bilancio, manca ancora qualcosa per risolvere definitivamente il problema. Bisogna infatti coprire i 200mila euro di tfr, circa mille euro a lavoratore, che maturerebbero per tutto il 2018. Da una parte l'azienda ha pochi migliaia di euro in cassa e la curatela fallimentare non può accumulare altri debiti: bisognerebbe quindi trovare ulteriori soluzioni.

Prossimo incontro il 19 in Regione

Altra questione, invece, è quella delle mensilità della Cassa Integrazione di novembre e dicembre, non ancora ricevute dai lavoratori. Stamattina si è svolto un sit-in dei lavoratori in piazza Libertà, contemporaneamente all'incontro dei sindacati con la Prefettura: "Abbiamo illustrato tutta la situazione - spiega Franco Busto, Segretario generale barese Uilm - ribadendo i punti salienti da risolvere. Ci hanno assicurato che interpelleranno il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico. Riteniamo che la cosa più facile, al momento, sia quella di sbloccare i due mesi di arretrato CiG dall'Inps. Ci auguriamo, inoltre, che vi siano altri soggetti interessati a rilevare l'azienda per poter dare un futuro stabile agli operai". L'auspicio è quello di non rivedere un altro 'gioco dell'oca'. Prossimo round della vertenza il 19, con un incontro alla Regione Puglia. Sarà l'occasione per svelare potenziali investitori all'orizzonte?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Libertà i lavoratori della ex Om Carrelli: "Duecentomila euro per sbloccare la CiG 2018"

BariToday è in caricamento