Lavoro giovanile, fondi per ragazzi tra i 16 e i 29 anni: il Comune estende il bando a tutta la città

Il progetto Ba29 prevede 1,4 milioni di euro per tirocini lavorativi in aziende dedicati a disoccupati o inoccupati di famiglie con reddito Isee inferiore a 6mila euro

Via libera dalla Giunta comunale al progetto BA29, dedicato all'inserimento lavorativo di giovani, residenti nel territorio barese, disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni provenienti da nuclei familiari con ISEE inferiore ai 6.000 euro. Il Comune ha allargato il raggio d'azione dell'iniziativa, estendendolo a tutta la città, rispetto alle "periferie" e alle "aree urbane degradate" alle quali era inizialmente destinato. Il progetto, da 1,4 milioni di euro, consentirà l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati attraverso l’attivazione di tirocini semestrali presso aziende dell’area metropolitana di Bari localizzate entro i 25 chilometri di distanza dal capoluogo pugliese. 

“Bari, come tutte le città mediterranee, presenta una stratificazione sociale interna piuttosto forte e modelli di convivenza, negli stessi quartieri, tra fasce alte e basse di reddito - spiega l’assessore alle Politiche del lavoro, Paola Romano -. La distinzione tra ricchezza e povertà, dunque, non è segnata da un confine preciso e vi sono interi quartieri come il Libertà, Madonnella, Carrassi o Bari vecchia dove il fenomeno del mix sociale è molto evidente ed è per noi un valore. La perimetrazione proposta dal PON Metro delle aree bersaglio si adattava parzialmente al nostro contesto urbano e, per garantire equità di accesso alla misura, abbiamo deciso di estenderla anche al di fuori di queste aree, fermi restando i criteri di reddito. Naturalmente contiamo su una significativa adesione da parte delle imprese, oltre che dei cittadini, perché il problema della disoccupazione giovanile resta al centro della nostra agenda politica”.

Potrebbe interessarti

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • 5 benefici per chi cammina in riva al mare

  • La Tiella di Patate Riso e Cozze

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Scomparso da due giorni a Modugno: 52enne ritrovato senza vita

  • Tentato omicidio Gesuito in zona Cecilia, arrestato il boss Andrea Montani: "Agì per vendicare morte del figlio"

  • Ragazzo di 17 anni trovato morto in casa a Monopoli, decesso per cause naturali. Indaga la Polizia

  • Si staccano pietre da Lama Monachile e finiscono in mare, stop ai bagni accanto alla parete rocciosa

Torna su
BariToday è in caricamento