"Il microcredito e il no profit", convegno dedicato al terzo settore

Il microcredito come strumento di sviluppo locale che contribuisce alla ripresa economica e all'inclusione sociale: questo il tema del convegno organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola"

Il microcredito, istituto attraverso cui è consentita la concessione di prestiti per l’avvio o lo sviluppo di attività imprenditoriali a quei soggetti che hanno difficoltà di accesso ai tradizionali sistemi bancari, è una pratica sempre più diffusa in Italia.

In una società che tende ad escludere le persone in condizioni di povertà e le organizzazioni no profit dal circuito economico, il microcredito diventa un importante strumento di sostegno all'imprenditorialità dei soggetti svantaggiati. Esso, pertanto, diventa una forte leva di inclusione e coesione sociale e di sviluppo locale che contribuisce alla ripresa economica e alla lotta all'emarginazione.

Questo il tema del convegno "Il microcredito e il no profit", organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Bari, che si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 18:00,  presso l’Hotel Excelsior in via G. Petroni n° 15 a Bari.

Interverranno Rosa Franco, presidente CSVSN, Gian Pietro Caporali, direttore generale Microcredito di Solidarietà SPA; Antonella Bisceglia, dirigente Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione Regione Puglia; Teresa Masciopinto, responsabile Area socio culturale sud Banca Etica. Modererà Ignazio D'Addabbo, consulente Finanza d'azienda.

I relatori presenteranno un’analisi dell’istituto del microcredito, come strumento di sviluppo locale che contribuisce alla ripresa economica e alla lotta alla povertà e, quindi, come opportunità per uscire dalla crisi ma anche come fattore di riscatto sociale, individuando percorsi e iniziative volte ad ampliare questa opportunità di emancipazione e di autonomia economica e sociale per le famiglie e le organizzazioni del terzo settore.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, tre nuovi casi in Puglia: due sono in provincia di Bari. Non si registrano decessi

  • Pesce e molluschi non tracciati pronti per la vendita: chiuso stabilimento ittico a Bari, scattano sanzioni salate

  • Spari nel bar affollato dopo la lite in strada, preso 32enne: era anche ricercato per traffico di droga

  • Tre nuovi casi di Coronavirus in Puglia: un contagio registrato in provincia di Bari

  • Vento forte e rischio temporali, maltempo in arrivo anche sul Barese

  • Traffico di droga, spaccio e auto rubate: blitz dei carabinieri nel Barese, sei arresti

Torna su
BariToday è in caricamento