rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Nasce in Puglia l’innovativo progetto di un team di ricercatori per l’uso delle quintessenze in cucina

Un team di ricerca made in Puglia rivoluziona il "gusto" in cucina con un progetto per l'uso delle quintessenze da oli essenziali in cucina. Insieme a lavoro, uno staff di biologi, erboristi e il pastry chef chef Tiziano Mita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

"Domina gli odori. Dominerai il cuore degli uomini". Dall'incontro di chef e biologi, la "quintessenza" del gusto per gola e mente.

Nasce in Puglia, l'innovativo progetto di un team di ricercatori per l'uso delle quintessenze in cucina. Obiettivo, una start-up tutta made in sud.

"Domina gli odori. Dominerai il cuore degli uomini". Parafrasando la frase di un celebre romanzo ("Profumo"), l'odore, il gusto e il sapore, non sono, come noto, sensazioni che toccano unicamente alcuni dei nostri sensi e hanno origine solo nel naso e nella gola, ma molto di più. Lo stesso vale per il termine cuore, "evocativo" di un'organo del corpo e di tanti altri possibili significati: appagamento, amore, nostalgia, palpitazione. A rimarcare questi semplici e antichi concetti, un team rigorosamente made in sud, formato da due biologi, Antonio Salerno e Joseph Cannillo, un pastry chef con esperienza internazionale, Tiziano Mita, e Vito Cannillo imprenditore del settore erboristico e nutrizionale, promotore dell'iniziativa. Insieme hanno dato vita agli inizi di febbraio in Puglia a Corato in provincia di Bari, a un programma d'avanguardia che vuole saldare gusto, arte culinaria e benessere, come non si era mai fatto fino ad ora. Tra innovazione e tradizione. Il progetto riprende alcuni fondamenti della neurogastronomia, scienza che studia le reazioni del nostro cervello di fronte agli stimoli provenienti dal cibo: forma, colore, odore, sapore.

Si parte estraendo da alcuni vegetali, frutti, fiori, ortaggi e piante officinali, il "meglio del loro contenuto" racchiuso in quintessenze a base di oli essenziali aromatici da utilizzare poi in cucina per amplificarne il gusto e aprire le porte a nuove combinazioni gastronomiche.

"L'obiettivo" - dice il Dott. Vito Cannillo, imprenditore, amministratore del laboratorio fitoterapico Forza Vitale sito in Puglia dove ha preso il via il progetto - "è quello di dare rigore scientifico a pratiche antichissime per rivelare i vantaggi dell'uso "non convenzionale" di alcuni alimenti e le potenzialità "inespresse" legate al loro gusto. Pensiamo al gusto degli alimenti come a un vettore su cui transitano non solo odori e sapori ma anche ricordi e sensazioni. Ricavare la "quintessenza del gusto" e usarla in cucina significa veicolare tutto questo, prima e meglio al nostro cervello. Significa migliorare la fase di percezione e costruzione del gusto che ha origine non solo tra naso e palato ma anche attraverso i riferimenti che gli attribuisce la nostra mente con numerosi benefici relativi al senso di benessere e alle emozioni che è capace di trasmetterci il piatto che stiamo assaggiando. Oggi allarghiamo le opportunità legate agli oli essenziali: non solo salute ma anche gusto e gastronomia. L'aspetto avanguardista del nostro progetto, sta nell'aver messo insieme stabilmente biologi, erboristi e chef per scoprire benefici, contaminazioni e nuovi scenari legati alle neuroscieze e utili alla gastronomia. Abbiamo allestito uno spazio in cui convivono e dialogano le classiche attrezzature di un laboratorio con quelle di una cucina affidata alle mani esperte dello chef Tiziano Mita. A breve costituiremo qui una start-up perché come ha sostenuto l'ideatore della neurogastronomia Gordon Shepherd "L'Italia deve essere tra le pioniere in questo tipo di ricerche per rispetto alla sua tradizione culinaria".

Dello stesso avviso, Tiziano Mita, responsabile tecnico - gastronomico del progetto, pastry chef originario di Ceglie Messapica (Br), consulente e docente di pasticceria come nel caso della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno in provincia di Parma, con all'attivo numerose e prestigiose esperienze all'estero. Tra queste spicca quella al fianco di uno dei più rinomati chef a livello internazionale, Pierre Gagnaire con cui Mita ha collaborato a Parigi nel suo ristorante in Rue Balzac. Qui impara rigore e rispetto per le materie prime. "Le quintessenze" - sostiene Tiziano Mita - "hanno numerosissimi utilizzi in cucina relativamente alle tecniche di preparazione, ai tempi e all'arricchimento dei piatti. Abbiamo già provato tra gli altri, con test più che soddisfacenti, la cottura sous vide (sotto vuoto ndr) a bassa temperatura di quintessenze di pepe per il pollo che ci hanno permesso di mantenere intatto il sapore della spezia, limitando notevolmente al contempo la sua piccantezza, sgradita ad alcuni palati. Le quintessenze valorizzano la bravura degli chef e possono aiutare soprattutto il lavoro di tanti "artigiani" del gusto, come i pasticcieri spesso alle prese col non facile compito di tradurre esigenze e aspettative dei clienti per soddisfarne gusti e preferenze". Sarà allora probabilmente vero: "domina gli odori, dominerai il cuore degli uomini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce in Puglia l’innovativo progetto di un team di ricercatori per l’uso delle quintessenze in cucina

BariToday è in caricamento