rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Parte la fase di confronto fra sindacati ed enti locali sul riassetto delle autonomie locali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Con l'incontro realizzato in queste ore presso il Comune di Putignano è cominciata la fase di confronto che CGIL FP, CISL FP, UIL FPL e UIL PA avevano chiesto ai Sindaci della provincia per approfondire i temi di un "riordino partecipato degli assetti istituzionali".

Una necessità questa riconosciuta anche dal protocollo di intesa che Ministero degli Affari Regionali, quello della Funzione Pubblica, Conferenza delle Regioni, ANCI ed i vertici nazionali delle Organizzazioni Sindacali avevano sottoscritto il 19 novembre u.s..

Le OO.SS. presenti, hanno ringraziato il Sindaco Avv. Angelini De Miccolis per la sensibilità istituzionale e la disponibilità dimostrate a convocare l'incontro.

Hanno quindi illustrato le finalità della campagna lanciata dal Sindacato, che ha pure chiesto alla Regione un Tavolo permanente per discutere gli aspetti che sul tema dovranno coinvolgere l'Ente Regione e quelli del Territorio, del quale attendono tutt'ora la istituzione.

"E' importante procedere in controtendenza ad una logica che finora ha sempre calato dall'alto le riforme, senza il coinvolgere parti sociali e mondo delle Autonomie locali" ha affermato Dino Di Gennaro - Segretario Generale della Cisl Fp di Bari - presentando al Sindaco il documento nazionale " ed è necessario offrire alla politica ed alle istituzioni un contributo per un progetto organico che valorizzi le funzioni affidate agli Enti, per costruire una rete ed un miglioramento dei servizi offerti al Cittadino, valorizzando il lavoro di quanti garantiscono quei servizi".

Le parti nella lunga e cordiale discussione hanno registrato convergenze sui contenuti del documento ed al termine dell'incontro è stato sottoscritto un impegno ad attivare momenti di confronto finalizzati ad un percorso condiviso per un piano di rilancio della P.A.

All'incontro erano pure presenti Francesco CAPODIFERRO della Segreteria FP CISL e Paolo CENTRONE della Segreteria Provinciale UIL FPL.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la fase di confronto fra sindacati ed enti locali sul riassetto delle autonomie locali

BariToday è in caricamento