rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Politecnico, cresce il numero di matricole: "Più 18% gli iscritti dopo i test anticipati di primavera"

I dati diffusi dal Poliba: "Boom di aspiranti ingegneri". Il rettore Di Sciascio: "Sempre più attrattivi". A settembre la sessione standard delle prove di ammissione

Al primo posto ci sono gli iscritti a Ingegneria Edile: + 116%. Seguono i corsi di laurea di Ingegneria dei sistemi aerospaziali (+50%), Ingegneria meccanica (31%) e Ingegneria dei sistemi medicali (22%), oltre alle sempre in crescita ingegneria informatica e dell’automazione e ingegneria gestionale. Sono i numeri del "boom" degli aspiranti ingegneri registrato dal Politecnico di Bari. I dati, resi noti dallo stesso Poliba, si riferiscono agli studenti che, dopo aver superato con successo i test anticipati di primavera per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, si sono già immatricolati. 1.119 in tutto, il 18% in più rispetto allo scorso anno, e oltre il 50% dei posti complessivamente disponibili per l’anno accademico 2018/2019, in partenza il prossimo autunno. 

Il rettore Di Sciascio: "Sempre più attrattivi" 

"Il dato delle preimmatricolazioni che, per la prima volta supera le 1000 unità e oltre la metà dei posti disponibili, rappresenta un eccellente risultato per il nostro Politecnico", commenta il rettore, Eugenio Di Sciascio. "Questi numeri – aggiunge – confermano l’attrattività degli studi in ingegneria presso il nostro ateneo, determinati dalla validità dei percorsi formativi, dalla crescente reputazione in termini di ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese, nonché dal documentato successo occupazionale dei nostri giovani talenti". Il trend positivo, infatti - spiegano dal Politecnico - segue l’andamento dei posti messi a concorso, che sono stati aumentati rispetto all’anno scorso nei limiti dei parametri ministeriali. Ora gli occhi sono puntati sulla sessione standard delle selezioni, prevista come ogni anno per settembre, con la quale si completerà il periodo delle nuove immatricolazioni alle lauree triennali. "Questi risultati confermano che il Politecnico di Bari produce reale ricchezza di opportunità e talenti – conclude il rettore Di Sciascio - e ci auguriamo che a questa realtà di successi tangibili corrisponda, nel futuro, anche un’attenzione maggiore da parte delle autorità regionali".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, cresce il numero di matricole: "Più 18% gli iscritti dopo i test anticipati di primavera"

BariToday è in caricamento