rotate-mobile
Economia

Conto alla rovescia per i saldi estivi: a Bari e in Puglia si parte il 2 luglio

Sabato prossimo l'avvio dei ribassi, che si concluderanno a metà settembre. Anche se in molti negozi i primi sconti, più o meno 'camuffati', sono già cominciati

Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza dei saldi estivi. A Bari e in tutta la Puglia i ribassi, come previsto dal calendario stabilito dalla Regione, partiranno il 2 luglio, primo sabato del mese.

Come sempre, i saldi restano un momento attesi sia per i consumatori in cerca di affari, che per i commercianti, che sperano in un maggior afflusso di clienti, attirati dai ribassi.

In molti negozi, però, le vendite a prezzi scontati sono in realtà cominciati in anticipo, magari 'dissimulati' sotto forma di 'promozioni' per i clienti più affezionati. Una situazione che ripropone puntualmente il problema del rispetto del regolamento regionale e della concorrenza sleale, a scapito di chi invece attende per i saldi la partenza stabilita. Molti sono gli stessi commercianti che invocano il rispetto delle regole, mentre a gennaio, in occasione dei saldi invernali, non sono mancate pesanti sanzioni della Municipale per negozianti che avevano inaugurato in anticipo la stagione degli sconti.

Intanto, per chi si appresta a fare shopping ai saldi, ricordiamo le raccomandazioni della Confconsumatori, per evitare raggiri e acquisti sbagliati:

1. Acquistare preferibilmente in negozi abituali o di fiducia.
2. Confrontare possibilmente i prezzi tra diversi esercizi commerciali.
3. Attenzione ai saldi superiori al 50%, potrebbe trattarsi di merce dell'anno precedente.
4. E' obbligatorio esporre sul cartellino il vecchio prezzo, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
5. Conservare lo scontrino, perché costituisce prova d'acquisto che obbliga il commerciante a sostituire la merce difettosa o non conforme, anche se vi sono cartellini in mostra con la dicitura che i capi in saldo non si possono cambiare
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per i saldi estivi: a Bari e in Puglia si parte il 2 luglio

BariToday è in caricamento