Petruzzelli: lavoratori in sciopero e salta la prima del Dongiovanni

La Cgil contro il bando di audizione del Teatro pugliese indice lo sciopero per lunedì 10 settembre e organizza un concerto di protesta in Piazza San Ferdinando

I lavoratori del teatro Petruzzelli di Bari, musicisti e coristi, sciopereranno lunedì prossimo 10 settembre, facendo così saltare la prima del Don Giovanni in programma al politeama. Lo rende noto la Cgil che, sempre per lunedì sera, ha organizzato, a partire dalle 20.30, un concerto di protesta che si terrà in piazza San Ferdinando.

Alla manifestazione parteciperanno, gli artisti e tutti i lavoratori del teatro. Le ragioni dello sciopero sono da ricercare - spiegano Giuseppe Gesmundo, segretario generale Cgil di Bari e Nicola Di Ceglie, segretario generale Slc Cgil di Bari - nel "bando di audizione che rinnega i diritti maturati dagli artisti". "La fondazione - è detto nel comunicato - continua a non riconoscere il diritto di precedenza, così come previsto dal contratto nazionale, maturato in tanti anni di lavoro dagli artisti. La Cgil ha chiesto l'apertura di un tavolo tecnico alla prefettura per trovare insieme ai soci fondatori una soluzione a questa vertenza, a partire dal ritiro del bando".

La Cgil ha attuato questa forma di protesta, in particolare, dopo aver chiesto al commissario del Petruzzelli, Carlo Fuortes, "l'istituzione di un tavolo per superare l'attuale gestione commissariale e trovare una soluzione per quanto riguarda gli orchestrali che erano già in organico prima del commissariamento". Fuortes ha però rigettato la richiesta ed ha reso noto di non essere "disponibile a fare alcuna concessione". Le date delle audizioni per i concorsi per gli orchestrali e per i coristi dovrebbero essere rese note dopo la recita del 'Don Giovanni'. E' questa la quarta opera in cartellone dopo 'Carmen', 'Il barbiere di Siviglia' e 'Tosca'.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Gabriele Piscitelli
    Gabriele Piscitelli

    Il sig. Giuseppe Gesmundo si dovrebbe vedere il il Consiglio Comunale del Bari, giovedì 30 agosto 2012. Prima di effettuare qualsiasi tipo di protesta , E poi ci deve spigare se il Petruzzelli e di proprietà della "Pubblica Amministrazione o e di Proprietà Privata. Vista la replica del sindaco il Bari mercoledì 05 settembre 2012. In quando dichiarava, che l'A.M.T.T.B. . E di proprietà della Regione @#?*%$ ma viene gestita dal sindaco . Ora si Domanda al sig. Giuseppe Gesmundo come mai verso il dipendente Comunale Sig. Piscitelli Gabriele a ritenuto comportamenti antisindacale e da disonestà, perchè, non porta in piazza le sue azioni antisindacali esercitate. Tanto per Dovuto. Gabriele Piscitelli

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Trema la terra nel Nord Barese: scossa di terremoto avvertita anche a Bari, gente in strada

  • Cronaca

    Terremoto nel Nord Barese, decine di chiamate ai Vigili del Fuoco: evacuate scuole anche a Bari

  • Cronaca

    Condanne definitive per il clan Di Cosola: 21 anni al fratello del boss

  • Cronaca

    Picchia la compagna e tenta di uccidere il figlio di 4 mesi: arrestato 40enne

I più letti della settimana

  • Pesciolini d'argento in casa: cosa sono e come difendersi

  • Trema la terra nel Nord Barese: scossa di terremoto avvertita anche a Bari, gente in strada

  • Traffico di droga sull'asse Verona-Bari: colpita 'cellula' del clan Di Cosola, 19 arresti

  • Approvato il piano assunzionale 2019 in Regione: previsti 416 nuovi contratti

  • L'autista cade dal tir e il mezzo prosegue la sua corsa: inseguimento da film sulla A14

  • Colpo all'alba in via Dante: furto nella gioielleria Gabriella Trizio

Torna su
BariToday è in caricamento