rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Murat / Corso Cavour

Petruzzelli, concluso il piano di risanamento. Decaro chiama a raccolta gli imprenditori: "Finanziate la Fondazione con l'Art bonus"

Questa mattina a Roma è stato firmato il documento dal sovrintendente della Fondazione Massimo Biscardi. Previsto anche un mutuo a tasso agevolato da oltre 4 milioni di euro

Nuova liquidità in arrivo per la Fondazione Petruzzelli: è stato infatti stipulato un mutuo, della cifra di 4 milioni e 478mila euro, ultimo passo del piano di risanamento del teatro barese. Questa mattina, al ministero dell’Economia e delle Finanze di Roma, il sovrintendente della Fondazione Massimo Biscardi ha firmato il progetto che garantirà ulteriore stabilità economica all'Ente che gestiscela struttura. 

"Questo rafforzamento finanziario - spiegano dalla Fondazione - fa il paio con la solidità del bilancio economico, sostenuto da due elementi di forza: la tenuta del contributo in conto esercizio del Comune di Bari e l’altrettanto importante incremento del contributo della Regione Puglia, senza dimenticare la concessione della cassa integrazione in deroga per 23 dipendenti, il cui destino era segnato dallo spettro dei licenziamenti". Viene così fatto un altro passo avanti per la salvaguardia del teatro e dei suoi dipendenti, una battaglia che va avanti ormai da tre anni, dopo la bufera tangenti che ha investito la Fondazione

Ora nel percorsi di rafforzamento dell'attività culturale del Petruzzelli avranno un importante ruolo gli imprenditori pugliesi, che potranno finanziare con l'"Art bonus", il sistema di sgravi fiscali per i mecenati, la Fondazione, come ricordato dal presidente - nonché sindaco di Bari - Antonio Decaro. "Da qui ripartiremo - ha spiegato il primo cittadino - per coinvolgere la parte sana della città e dell’imprenditoria pugliese nella gestione della Fondazione, che attraverso l’Art Bonus potranno partecipare alla valorizzazione del Teatro e della sua identità artistica e culturale, legata strettamente alla città di Bari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, concluso il piano di risanamento. Decaro chiama a raccolta gli imprenditori: "Finanziate la Fondazione con l'Art bonus"

BariToday è in caricamento