rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

OM, assemblea a Palazzo di Città sul piano di riconversione

Ieri i lavoratori si sono ritrovati in Comune: al centro dell'incontro il piano di riconversione produttiva dello stabilimento modugnese, rilevato dalla britannica Frazer Nash che produrrà taxi ibridi

Allontanato lo spettro del licenziamento con l'accordo che dall'aprile 2013 porterà la britannica Frazer Nash a rilevare lo stabilimento OM di Modugno, i lavoratori guardano al futuro. Così ieri mattina si sono dati appuntamento a Palazzo di Città per discutere del piano di riconversione dello stabilimento - dove verranno prodotti i taxi ibridi per la città di Londra - e del programma di reinserimento lavorativo dei dipendenti, che dovrebbe portare al completo riassorbimento di tutti i lavoratori nell'arco di tre anni.

All'incontro ha partecipato anche il Sindaco Michele Emiliano che, rivolgendosi ai lavoratori, ha dichiarato: "Voi rappresentate un patrimonio enorme per le competenze, la maturità, il ruolo politico che sapete svolgere e per le modalità con cui avete affrontato questa difficile vicenda. Questo patrimonio è la forza di una città e di un Paese". "Sappiamo benissimo - ha aggiunto Emiliano - di essere solo all’inizio, che sarà un percorso lungo e complicato, che ci saranno altri giorni nei quali sarà necessario incontrarsi ma voglio dirvi, anche a nome delle altre Istituzioni, che noi ci saremo anche quel giorno. È in momenti come questi che provo l’orgoglio di appartenere a questa terra, a questa tradizione politica fondata sulla democrazia, sul rispetto delle regole del mondo del lavoro e del ruolo del sindacato - e lo ripeto perché in questi giorni c’è qualcuno che dice che non serve a niente - perché fanno parte di un’esperienza comune che va tramandata, con la speranza che le prossime generazioni possano trovare un contesto di maggiore serenità, maggiore fiducia nel futuro e, soprattutto, maggiori possibilità di vivere in un Paese capace di costruire benessere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OM, assemblea a Palazzo di Città sul piano di riconversione

BariToday è in caricamento