rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

In memoria di Tonino Guerra: il Bif&st di Bari dedicato al poeta romagnolo

Il festival internazionale del cinema si svolgerà dal 24 al 31 maggio. Nella serata d'apertura e in quella finale verranno presentati alcuni film scritti dell'artista scomparso oggi

Sarà dedicato a Tonino Guerra il Bif&st, il Bari International Film Festival presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio, che si svolgerà a Bari dal 24 al 31 marzo. Il poeta, sceneggiatore e regista  romagnolo morto oggi all'età di novantadue anni porta via con sè intere pagine di una storia densa e tutta italiana. Nonostante l'esperienza nei campi di concentramento, Guerra ha combattuto contro sentimenti come l'aridità o la desolazione, spesso ovvie conseguenze di una simile "avventura"; si lascia trapassare dalle sue  passioni più grandi. Arte e poesia. La sua autoironia, puntuale compagna di vita lo ha sempre aiutato a filtrare la realtà delle cose regalandogli ogni volta un angolo di prospettiva da dove scorgere il mondo. Di qui una ricca e profonda produzione artistica.
 
Nella serata finale, domenica 31 marzo sarà il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, a consegnare il tradizionale Premio per la migliore sceneggiatura italiana, che era già intitolato a Tonino Guerra e che nelle scorse edizioni del Bif&st era lo stesso grande sceneggiatore e poeta scomparso a consegnare al vincitore. Nella serata inaugurale del Bif&st verranno presentati due film scritti da Guerra per Francesco Rosi (Tre fratelli) e Federico Fellini (Amarcord); mentre nell'ultima giornata verranno proiettati altri due film, l'uno scritto per Michelangelo Antonioni (Deserto rosso), l'altro per Theo Angelopoulos (La polvere del tempo). Il Bif&st presenterà inoltre l'ultima Lezione di cinema tenuta da Guerra proprio al festival di Bari due anni fa e la sua ultima intervista, rilasciata pochi mesi fa a Marco Spagnoli per il suo documentario Giovanna Cau-Diversamente giovane.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In memoria di Tonino Guerra: il Bif&st di Bari dedicato al poeta romagnolo

BariToday è in caricamento