Weekend di jazz a Castellana con il San Leo Music Fest 2019

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Castellana Grotte
  • Quando
    Dal 23/08/2019 al 25/08/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, musica, spettacolo, arte, cultura ed enogastronomia in largo San Leone Magno a Castellana Grotte per una sesta edizione tutta dedicata alla Puglia, alle sue evidenze artistiche e alle sue eccellenze: tutto pronto per il San Leo Music Fest, programma di eventi musicali ideato e organizzato da Officina Musicale, patrocinato e finanziato dal Comune di Castellana Grotte, con il patrocinio di Regione Puglia - assessorato all’Industria Turistica e Culturale, di Città Metropolitana di Bari e di Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con Dionisio Beatrice creative Designer, An.Min - Antonello Minoia e Associazione 1171 l’Origine e con le partnership di Accademia Siena Jazz, Bed&Rec, Auand e Casa Musicale Luisi.

Il San Leo Music Fest, tre concerti in largo San Leone Magno

Si comincia venerdì 23 agosto con Mirko Signorile e il suo “Trio Tip”. Il pianista pugliese, qui accompagnato dal contrabbassista Francesco Ponticelli e da Enrico Morello alla batteria, presenta a Castellana un nuovo progetto che è la colorata mappa di un viaggio, un collage emotivo con un tocco espressionista, dal gusto melodico e minimal, messo in luce già nei lavori precedenti, su linee naif e stranianti. Un viaggio meditabondo e danzante per la Puglia.

Sabato 24 agosto Raffaele Casarano, sassofonista leccese, e Renzo Rubino, cantautore tarantino, presentano “Omaggio a Lucio Dalla”, un nuovo progetto artistico che nasce dalla meraviglia del caos immaginifico dell’immenso Lucio Dalla, dal suo immenso patrimonio umano e artistico, dalla voglia di fare ordine, rimodulare, riscoprire tutto ciò che è sfuggito. Voci e note, storie e sogni del cantautore bolognese scomparso ormai 7 anni fa e il cui ricordo continua ad accarezzare i pensieri di tanti.

Domenica 25 agosto chiusura con Siena Jazz Summer Excellence. A guidare i talenti dell’Accademia Siena Jazz nel 2019 ci sarà Achille Succi, saxofonista, clarinettista e compositore jazz che ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri, che ha recentemente pubblicato “Bach in Black”, un lavoro di ricerca su Bach e l’improvvisazione in duo con il sassofonista Mario Marzi, e che è particolarmente attivo fin dal 2006 nel campo dell’alta formazione musicale (oggi al Conservatorio di Pesaro, dal 2012 docente alla Siena Jazz University). Sul palco di Castellana suoneranno Michelangelo Scandroglio, 23 anni di Grosseto al contrabbasso, Gabriel Marciano, 21 anni di Cava dei Tirreni (Sa) al sax, Mattia Galeotti, 24 anni di Firenze alla batteria, e Jacopo Fagioli, 22 anni di Poggio a Caiano (Po) alla tromba. Selezionati nei giorni scorsi tra oltre cento ragazzi iscritti ai seminari estivi a Siena e ascoltati durante le lezioni e le esibizioni live, i talenti del San Leo saranno impegnati, nei giorni precedenti al festival, in un percorso artistico e formativo presso gli studi di Officina Musicale.

Il San Leo Music Fest 2019 è realizzato con il contributo di Dico Castellana Grotte, Sabatelli Gastronomia, Resaplast e Trulli e Dimore.

Inizio dei concerti, come sempre, previsto per le ore 21 (ingresso gratuito).

Il San Leo Music Garden, relax e jam session in largo Bari

La line up del palco principale del San Leo Music Fest 2019 si completa, anche per questa sesta edizione, con le serate in largo Bari al San Leo Music Garden (sempre da venerdì 23 a domenica 25 agosto), lo spazio relax del San Leo Music Fest con musica dal vivo e jam session. Gli allestimenti curati da Associazione Culturale 1171 l'Origine rendono largo Bari uno spazio accogliente, per sorseggiare del vino, bere una birra, mangiare qualcosa, ascoltare musica e vivere piacevolmente la serata con amici. Un'esperienza vera per completare le emozioni del palco principale di largo San Leone Magno. Per sentirsi a proprio agio, per continuare la serata, come ad una festa in casa di amici.

L’apertura del Garden è in programma venerdì 23 agosto: alle ore 20 inaugurazione del San Leo con istituzioni e partners, alle ore 23,30 live di Davide Saccomanno, Fabrizio Scarafile e Antonio Di Lorenzo.

Le visite guidate, nel centro storico tra arte e Puglia

Nel cuore della musica, nel cuore della Puglia. Sarà una sesta edizione tutta dedicata al territorio d’appartenenza per il San Leo Music Fest. Sabato 24 e domenica 25 a partire dalle ore 19, visite guidate con passeggiata tra le opere degli artisti di Puglia nelle chiese di Castellana a cura di Associazione 1171 l'Origine. Nel cuore del centro storico tra le opere del Fato e del Persio, con partenza da largo Bari a Castellana Grotte. Dopo la visita e prima del concerto sul palco principale: relax, food e beverage al San Leo Music Garden in largo Bari.

Per informazioni sulle visite guidate è necessario contattare il numero 3486560162.

Maggiori informazioni sul sito www.officinamusicale.net, sulle pagine facebook Officina Musicale e San Leo Music Fest e sul profilo instagram officina.musicale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Puglia wine festival' ad Alberobello la 'Festa del Vino e dei Sapori d’Autunno'

    • dal 1 al 3 novembre 2019
    • varie
  • “Costa dei Trulli-Ritrovarsi in ogni stagione”, rassegne culturali, sagre, eventi e concerti per tutto il 2019

    • dal 24 aprile 2019 al 11 gennaio 2020
    • Monopoli, Fasano, Castellana Grotte, Conversano e Alberobello
  • ''We will Rock you'': il musical dell'anno torna a Bari

    • 8 novembre 2019
    • TeatroTeam
  • I Nuovi arredi di Cambellotti in mostra all’Acquedotto Pugliese

    • dal 1 aprile al 1 dicembre 2019
    • Palazzo Acquedotto
Torna su
BariToday è in caricamento