Bifest 2017, otto giorni di grande cinema: "Oltre 75mila presenze? Obiettivo possibile"

Si aprirà domani sera con 'La Tenerezza' di Gianni Amelio, l'ottava edizione della Kermesse: tanti ospiti e numerose proiezioni, dal Petruzzelli al Galleria

Tutto pronto per l'ottava edizione del Bifest, in programma da domani 22 al 29 aprile. Tanti gli ospiti e le novità ( a cominciare dalla nuova presidente, la regista Margarethe Von Trotta) per una kermesse che punta, secondo il direttore artistico, Felice Laudadio, a "superare le 75mila presenze" dell'anno scorso, annata positiva per un evento ormai entrato nel cuore degli appassionati, capace di coinvolgere un pubblico numeroso e trasversale. Il capoluogo pugliese si prepara ad accogliere numerosi ospiti, tra cui Elio Germano, Sabrina Ferilli, Giancarlo Giannini, Alessandro Gassman e Valeria Bruni Tedeschi. Tra i registi, invece, vi sarà la presenza di maestri del calibro di Gianni Amelio (il cui nuovo film 'La Tenerezza', aprirà ufficialmente la rassegna domani sera al Petruzzelli), Pupi Avati, Dario Argento, Fanny Ardant e Francesca Archibugi.

Nel ricco programma fa il suo ritorno la sezione 'Panorama internazionale' con 12 film complessivi, di cui 10 in gara. Il teatro Petruzzelli ospiterà grandi anteprime mentre al Galleria vi saranno proiezioni e incontri. Il consueto focus con gli artisti si svolgerà, quest'anno, al circolo Barion, vista l'impossibilità di utilizzare il 'Margherita', chiuso per restauri. Nel cartellone di eventi spicca anche la sezione 'Cinema e Scienza' con la proiezione di un film e un dibattito con prestigiosi studiosi, ogni pomeriggio al Galleria. Tra le riflessioni dell'ottava edizione, vi sarà anche un confronto sul tema del reato di tortura: previste le proiezioni di 'Diaz', sulle violenze del G8 di Genova e 'Nove giorni al Cairo: un'inchiesta per Giulio', sulla morte del ricercatore Regeni in Egitto.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Approvato il piano 'Sport e Periferie': sbloccati i fondi per il Bellavista e per lo 'Stadio del rugby'

  • Cronaca

    Nel Barese sono 14 le opere incompiute: quarta provincia in Puglia nel 2016

  • Cronaca

    Reliquia di San Nicola in Russia, oltre 2 milioni fedeli in visita a Mosca e San Pietroburgo

  • Incidenti stradali

    Scontro camion-auto sulla Statale 16: due feriti e code chilometriche

I più letti della settimana

  • Sorpresa, sul lungomare spunta Mika: l'artista accolto da numerosi fan

  • Week-end del 22 e 23 luglio 2017: gli eventi a Bari e provincia

  • Miss Nonna italiana, una signora di Altamura vince il premio 'Simpatia'

  • Un'estate di musica e concerti: gli appuntamenti nella provincia di Bari

  • Sfida ai fornelli per i sindaci pugliesi: a Capurso anche Decaro si cimenta come chef

  • Al lido Cala San Giovanni la presentazione del romanzo 'La storia che non ti ho raccontato'

Torna su
BariToday è in caricamento