Dalla Costa Luminosa sbarca a Bari la banda svizzera di giovani talenti: si esibirà in Cattedrale

Domenica 1 ottobre è prevista nel sagrato l'esibizione dei 45 musicisti, tutti tra i 9 e i 22 anni, della Jugend-musik Pratteln

La giovanissima banda musicale svizzera Jugend-musik Pratteln sbarca dalla nave Costa Luminosa per offrire un concerto gratuito ai cittadini. I 45 musicisti - che suonano prevalentemente strumenti a fiato - si riuniranno domenica 1 ottobre alle 16.30 nel sagrato della Cattedrale di Bari per esibirsi. L'iniziativa, che vede in campo l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, l’assessorato al Turismo del Comune di Bari, la Parrocchia Cattedrale di Bari, Costa Crociere e il Consolato svizzero, ha lo scopo di rafforzare una più stretta e sinergica interconnessione tra il porto e la città.

La banda di giovanissimi

Al porto, infatti, la banda proveniente dalla città svizzera di Pratteln e composta da ragazzi dai 9 ai 22 anni, scenderà dalla Costa Luminosa - dove si sono esibiti durante la crociera nel Mar Mediterraneo Orientale - e mostreranno la loro abilità con gli strumenti, con un repertorio che varia dal jazz al pop per arrivare anche al rock. Non si tratta del primo concerto eseguito in una delle tappe della Costa Luminosa: durante il viaggio diverse città hanno potuto ascoltare il gruppo coordinato dal direttore Victor Behounek.

Patroni Griffi: "Incentiviamo il talento dei ragazzi"

“Per i giovani la musica è tutto - commenta il presidente dell’AdSP professor Ugo Patroni Griffi -. Incentivare i ragazzi talentuosi che scelgono di vivere e di diffondere la musica, attraverso ricerche, studio e divertimento è sicuramente il modo migliore per aiutarli a crescere umanamente e professionalmente. Ritengo sia doveroso, da parte delle istituzioni, favorire esperienze formanti come quella di domenica. Tutta la cittadinanza è invitata a sostenere, con la propria presenza al concerto, il percorso di questi giovani verso il loro futuro”.

“Giunge a Bari la Jugendmusik Pratteln - prosegue l’assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Maselli - una straordinaria orchestra giovanile che gira il mondo eseguendo musiche da un vasto repertorio che unisce jazz, classica e popolare. I 45 musicisti, imbarcati su una nave della Costa crociere, allieteranno i residenti turisti e tutti coloro che vorranno assistere a questo evento gratuito. Un appuntamento che impreziosisce il pomeriggio di domenica, giornata in cui si conclude la rassegna Notti sacre, con un incrocio di storie e di percorsi che confermano questo bellissimo inizio di autunno nella nostra città, che si offre viva e interessante come non mai”.

Potrebbe interessarti

  • Cos'è la Malmignatta e cosa fare in caso di morso

  • ''U scazzecappetìte'': sapete cos'è?

  • Come tenere puliti e privi di germi e batteri i bidoncini della spazzatura

  • Forno a microonde, quali sono i reali rischi per la salute?

I più letti della settimana

  • Domatore ucciso dalle tigri, la titolare del circo: "Non è stato sbranato, ferita accidentale"

  • Punta la pistola contro universitari e pretende di parcheggiare: "Toglietevi da lì", paura per 3 ragazzi a San Pasquale

  • Il quartiere Libertà piange Fransua: cordoglio e messaggi di ricordo sui social

  • Da Giovinazzo a Fesca trasportata dal mare mosso: gabbia per l'allevamento pesci recuperata dalla Guardia Costiera

  • Si sottopone a operazione per dimagrire, madre 35enne muore dopo bendaggio gastrico alla clinica Mater Dei

  • In arrivo un'altra ondata di maltempo: allerta arancione per martedì, previsti temporali e grandine

Torna su
BariToday è in caricamento