rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Medimex, ecco il programma dei live: palchi in piazze e teatri del centro

Sono 18 i concerti previsti: oltre a Iggy Pop, Solange - a pagamento - e Salmo, saliranno sul palco, tra gli altri, Gemitaiz, Municipale Balcanica e Gilles Peterson

Un fitto programma di concerti gratuiti - eccetto quello di Solange, sorella della cantante Beyonce - che spaziano dal rock al jazz, passando per hip hop, elettronica e soul. Non avranno di certo di che lamentarsi i cultori della musica durante il Medimex, la rassegna in programma dall'8 all'11 giugno a Bari. Sono 18 infatti i concerti previsti, che vedranno - oltre ai nomi già svelati di Iggy Pop, Salmo e Solange - sul palco Slowdive, Tricky, Jessy Lanza, Gilles Peterson, Jazzanova, Gemitaiz, MadMan & Priestess, Laioung, Nicola Conte, Gianluca Petrella e Raffaele Casarano, Municipale Balcanica, Serena Brancale, Edro & Richard Sinclair, Comagatte & South Cypher Alliance

IL PROGRAMMA - Un programma capace di unire a grandi nomi internazionali e nazionali le proposte locali più interessanti in quattro giorni sui palchi di piazza Prefettura, largo Giannella, Torre Quetta, piazza del Ferrarese e teatro Petruzzelli. Si parte venerdì 9 giugno il main stage in piazza Prefettura a Bari ospita alle 20.30 Edro & Richard Sinclair, produzione inedita in prima assoluta della formazione pugliese composta da Tony Colonna, Davide Morelli, Antonio Santoro e Leonardo Consoli affiancati Richard Sinclair, tra i protagonisti della scena progressive di Canterbury. Alle 21.20 in scena Tricky, il ritorno in Puglia uno dei protagonisti dell’ondata Trip Hop che negli anni ’90 ha travolto le scene musicali mondiali; alle 22.40 in anteprima italiana gli Slowdive, sulle scene dopo 22 anni per presentare il disco omonimo accolto in maniera entusiastica dalla critica mondiale. Sul palco di gargo Giannella alle 21.35 Nicola Conte, Gianluca Petrella e Raffaele Casarano presentano Spiritual Galaxy, produzione inedita in prima assoluta di tre tra i più apprezzati e riconosciuti jazzisti pugliesi: alle 22.25 Jessy Lanza, producer e cantante canadese con le sue sonorità elettroniche sta conquistando le classifiche di mezzo mondo e alle 23.35 spazio al rapper Salmo, tra i più amati della scena italiana che al Medimex apre il suo Hellvisback Summer Tour che farà tappa in tutta Italia. Chiusura della serata a Torre Quetta con il dj set di Gilles Peterson, tra più apprezzati dj e radio host in circolazione con un irresistibile selezione musicale.

Sabato 10 giugno sul main stage in piazza Prefettura alle 20.30 Municipale Balcanica in Transilvania Party Hard, produzione inedita in prima assoluta del gruppo pugliese che da anni calca le scene dei principali festival world italiani ed internazionali. Alle 22.20 in scena l’ospite eccezione di questo Medimex, Iggy Pop, a Bari per l’unica data italiana nell’anno del quarantennale dei capolavori Lust for Life e The Idiot. Il palco in largo Giannella, interamente dedicato alla musica Hip Hop, ospita alle 20.45 opening act Comagatte & South Cypher Alliance, produzione originale della 24enne rapper di Molfetta Comagatte accompagnata dal collettivo composto da Red Hat, Panico, Torto, Il Nano, Walino e Ufo. Alle 21.35 Laioung, astro nascente della Trap italiana con milioni di visualizzazioni su Youtube e prestigiose collaborazioni, alle 22.30 in scena Gemitaiz, MadMan & Priestess, concerto esplosivo che riunisce due campioni della scena rap italiana e la giovanissima rapper pugliese considerata nuova promessa italiana. Chiusura della serata a Torre Quetta con il dj set di Jazzanova e Nicola Conte, due imperdibili dj set del celebre collettivo tedesco e del jazzista pugliese più noto nel Mondo.

Domenica 11 giugno si parte alle 20.40 al Teatro Petruzzelli con Serena Brancale in Italian Soul Summit, produzione inedita in prima assoluta di una delle più apprezzate voci femminili pugliesi, mentre alle 21.30 l’unica data italiana di Solange, regina indiscussa della nuova scena R&B a Bari per presentare il disco 'A Seat at the Table', al primo posto della classifica 2016 miglior album di Pitchfork.

Numerose le attività live collaterali con Bari Suona, progetto di Confcommercio Bari in collaborazione con Camera di Commercio di Bari e Medimex che martedì 6 e mercoledì 7 giugno prevede concerti di numerosi artisti pugliesi diffusi nel centro di Bari; showcase di jazzisti pugliesi – rivolti ai numerosi direttori di festival italiani ed internazionali presenti al Medimex – in programma il 9 giugno al Palace Cafè. I concerti in programma nel festival Bgeek 2017, quest’anno realizzato in partnership con il Medimex, la finale del Rec’and’Play Contest il 10 giugno al AncheCinema Royal e infine Gazzetta Music Contest realizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno domenica 11 giugno in piazza del Ferrarese a Bari.

“Un nuovo tassello delle politiche culturali della Regione Puglia che da una parte crea una importante occasione di aggregazione per i cittadini pugliesi– afferma l’assessore alle Industrie Turistiche e Culturali della Regione Puglia Loredana Capone – e richiamo per turisti italiani e stranieri e dall’altra rappresenta una vetrina fondamentale per il sistema e le imprese musicali pugliesi”. “Con i live e le attività del Medimex offriamo un programma eterogeneo per rispondere ai gusti e intercettare varie fasce di pubblico - dichiara il coordinatore di Puglia Sounds Cesare Veronico – dagli amanti del rock ai giovani appassionati di rap, passando per quelli del jazz, soul, funk ed elettronica. Il Medimex apre la stagione dei festival estivi di ogni genere musicale sempre più affermati a livello nazionale ed internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medimex, ecco il programma dei live: palchi in piazze e teatri del centro

BariToday è in caricamento