rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Libertà / Via Colonnello de Cristoforis, 8

"Trecento foto per raccontare la scuola Melo": premiati i vincitori del concorso fotografico di 'Spazio 13'

All'inaugurazione della mostra, ospitata nell'ex istituto del rione Libertà, era presente anche il sindaco Decaro. "Questo quartiere ha bisogno di energie pure" ha spiegato

Uno sguardo al passato, ai luoghi della didattica prima della definitiva trasformazione in hub creativo giovanile. È questa la filosofia alla base di #Nontiscordardimelo, concorso fotografico promosso da Spazio13, progetto culturale dedicato ai giovani e ospitato nei locali dell'ex istituto nel rione Libertà.

Il concorso ha consentito di raccogliere più di 300 immagini dell’ex Scuola Melo prima degli interventi di trasformazione, raccolti da fotografi, fotoamatori, studenti, instagrammers. Quattro le categorie premiate: Fotografia (primo e secondo posto), Under 18 e Instagram. Attraverso il contest è sorta così una riflessione sul tema della rigenerazione urbana, "in particolare - spiegano da Palazzo di Città -, sulla natura visionaria che gli spazi abbandonati, dismessi o sottoutilizzati possiedono, soprattutto nell’attesa di profonde trasformazioni, sospesi tra memoria e speranza.  

Decaro: "Quartiere che ha bisogno di energie sane"

All'inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, che ha ricordato come lo spazio è tornato a vivere attraverso le energie delle ragazze e dei ragazzi. "Si torna ad imparare - spiega -, a fare delle cose insieme, a crescere tutti insieme, proprio come quando in questi spazi si svolgevano le attività scolastiche. Questo è un serbatoio di competenze in un quartiere che ha tanto bisogno di energie sane". E proprio sul rione si è concentrata l'attenzione dell'amministrazione negli ultimi anni: "Quando parlo del quartiere Libertà - ha aggiunto -, dico sempre che questa zona della città ha tanti problemi, tante questioni da risolvere ma, allo stesso tempo, è il quartiere con tante scintille che abbiamo il dovere di accendere. In questo luogo si sono accese 13 piccole scintille, in uno spazio in cui era stata spenta la luce".

Il progetto Spazio 13

Spazio13, premiato come buona pratica europea nell’ambito del City Festival di Tallinn, si pone l’obiettivo di contaminare, stimolare e coinvolgere il tessuto associativo, imprenditoriale e civico del territorio producendo nuove istanze partecipative, economiche e culturali attraverso modalità di attivazione della creatività giovanile, impegnate nel recupero e nella riconversione dello spazio.
 
Diverse le attività proposte dalle 13 associazioni coinvolte, che spaziano dalla cultura all’arte e alle performance, dalla didattica informale all’alternanza scuola-lavoro, dalla progettazione europea allo sviluppo e creazione di impresa, dalle trasformazioni urbane, architettura e design alla comunicazione sociale, al multimedia e gamification.

In particolare, il progetto si propone di divenire un luogo d’ispirazione per la responsabilità sociale d’impresa;
uno spazio di contaminazione tra competenze diverse di realizzare un percorso di attivazione giovanile nell’apprendimento e nel fare, capace di coinvolgere le risorse del territorio in un ambiente di discussione tematica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trecento foto per raccontare la scuola Melo": premiati i vincitori del concorso fotografico di 'Spazio 13'

BariToday è in caricamento