rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Incontri, mostre e i concerti di Iggy Pop, Solange e Salmo: torna a Bari il Medimex

L'evento, organizzato da Puglia Sound, vedrà sul palco l'"Iguana", che si esibirà il 10 giugno. Chiude i live l'11 giugno Solange, sorella della cantante Beyonce

Riparte il Medimex a Bari nel segno dell'"Iguana": sarà il cantante Iggy Pop l'ospite speciale della kermesse musicale firmata Puglia Sounds, in programma dall'8 all'11 giugno. Un'occasione importante per i suoi fan: il 10 giugno il concerto al parco Perotti sarà gratuito, unica tappa italiana per festeggiare i quarant'anni dall'uscita di 'Lust for Life' e 'The Idiot'. Il programma degli altri live non è però da meno: ci saranno concerti di artisti panorama musicale internazionale e nazionale - con particolare attenzione ai gruppi pugliesi - che spaziano dal rock al jazz, passando per hip hop, elettronica e soul. Tra gli ospiti italiani che suoneranno c'è il rapper Salmo. Sarà invece la cantante Solange, sorella di Beyonce, a chiudere i live con un'esibizione al teatro Petruzzelli l'11 giugno.

Non mancheranno poi altre iniziative speciali, oltre alla fiera degli addetti del settore musicale: al Castello Svevo di Bari ci sarà l’esclusiva italiana della mostra "David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes ‐ 40° anniversario", a cura di Ono arte contemporanea, che presenta per la prima volta in Italia oltre 20 fotografie del maestro Masayoshi Sukita -  che sarà a Bari - scattate nel 1977 durante la visita di David Bowie e Iggy Pop in Giappone. Ci saranno poi incontri d’autore con importanti artisti italiani, Il mercato del vinile e delle etichette indipendenti, presentazioni, djset e numerose altre iniziative, i cui dettagli saranno svelati nei prossimi giorni .

“La musica è fondamentale nella vita delle persone, segna spessissimo i momenti decisivi nelle nostre vite - ha spiegato questa mattina il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella conferenza di presentazione dell'evento - . La storia di ciascuno di noi è piena di momenti vari e diversi, ma sempre contrassegnati da una colonna sonora. Mondi interi, persone e situazioni, ci vengono alla mente ascoltando una musica. È altrettanto vero che la musica nasconde l’amarezza e la rabbia dei nostri ragazzi che hanno tanti sogni ma anche tante delusioni. Mi auguro che quanto stiamo organizzando sia un piccolo segno di fiducia, da parte della comunità, che possa servire, anche ad uno solo dei tantissimi ragazzi, a realizzare un suo sogno, ad avere la percezione che la comunità nella quale vive non lo ignora”.

“Connessione, internazionalizzazione, formazione, accompagnamento saranno le parole della nuova edizione – ha spiegato l’assessore regionale Loredana Capone - quattro giorni in cui gli operatori pugliesi incontreranno direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche. Quattro giorni per confrontarsi sulle opportunità del mercato nazionale e internazionale, creare reti, promuovere il proprio lavoro. Questo è Medimex"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri, mostre e i concerti di Iggy Pop, Solange e Salmo: torna a Bari il Medimex

BariToday è in caricamento