rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Sei spettacoli al Petruzzelli e un omaggio a Shakespeare per la nuova rassegna di prosa del Comune

Presentato il cartellone degli eventi 2016/2017: tra le novità di quest'anno, la rassegna dedicata al poeta e drammaturgo inglese a 400 anni dalla sua scomparsa. Torna anche l'appuntamento con DanzaABari

Tre spettacoli dedicati a Shakespeare, gli appuntamenti della rassegna 'DanzaABari' e sei grandi titoli al Petruzzelli. E' stata presentata questa mattina la stagione comunale di prosa 2016/17 di Bari realizzata dall’amministrazione in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

'Dignità autonoma di prostituzione special edition' di Luciano Melchionna, 'Vladimir Macbetin' della compagnia ceca Spitfire e 'Amleto – Die Fortinbrrasmachine' di Roberto Latini saranno i tre spettacoli di punta che affiancheranno la programmazione definita dall’esito dell’avviso pubblicato dal Teatro Pubblico Pugliese – la cui scadenza è fissata al 23 settembre – rivolto ad operatori culturali che propongano attività di ispirazione shakespeariana da programmare nei teatri baresi. Protagonista della prossima stagione anche la danza con DAB_DanzaABari, rassegna che tutti gli anni offre al pubblico barese uno spaccato delle migliori produzioni nazionali e internazionali, che continuerà a rendere  omaggio a Shakespeare. Sei i titoli in programma al Teatro Petruzzelli, sei appuntamenti con alcuni tra i grandi protagonisti della scena italiana ed internazionale: 28 e 29 dicembre ore 21.00 il sorprendente spettacolo Hotel Paradiso della compagnia Familie Flöz, un gioiello noir pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di melanconia che incanterà il pubblico barese. 9 e 10 gennaio 2017 ore 21.00 spazio alla travolgente ironia di Virginia Raffaele con lo spettacolo Performance, regia di Giampiero Solari, che porta in scena alcuni dei personaggi più popolari della nota comica. 13 e 14 febbraio 2017 ore 21.00 Human, scritto e interpretato da Lella Costa e Marco Baliani che ne cura anche la regia, sul tema delle migrazione. 25 e 26 marzo 2017 ore 21.00 torna in Puglia la Compagnia della Fortezza guidata dal regista Armando Punzo con lo spettacolo Santo Genet. 8 e 9 aprile 2017 ore 21.00 in scena Laura Morante nello spettacolo Locandiera B&B, per la regia di Roberto Andò, liberamente ispirato alla celebre commedia di Goldoni. 19 e 20 aprile 2017 ore 21.00 grande chiusura della stagione con uno straordinario Edipo, Edipo Re e Edipo a Colono, spettacolo che a distanza di vent’anni vede la Compagnia Mauri Sturno rimettere in scena i due capolavori di Sofocle, per analizzare più compiutamente il mito immortale di Edipo.

"Sono tre, secondo me, i più grandi narratori della storia del mondo occidentale: Omero, Dante Alighieri e William Shakespeare – esordisce l’assessore alle culture del Comune di Bari Silvio Maselli - Conoscere le loro opere, appassionarsi alle loro trame, consente di approfondire l'animo umano come nessun trattato di psicologia ha successivamente saputo fare. Per questo ci è sembrato indispensabile dedicare al Bardo il prologo di una stagione teatrale che non esito a definire straordinaria, per innovazione, creatività, qualità". "Il bando rivolto alle compagnie, per diffondere la conoscenza dell'opera del grande inglese - ha proseguito - è un ulteriore segnale di innovazione e generosità istituzionale, che sono certo verrà colto dalle numerose espressioni artistiche del territorio". "Questo è stato un lavoro lungo, ragionato e appassionante che spero si possa arricchire del contributo di tanti artisti e compagnie del territorio che potranno partecipare al cartellone del prologo shakespeariano mostrando al pubblico la propria arte. Vogliamo con questa stagione coniugare cultura pop e alta cultura teatrale in un connubio che sono sicuro piacerà tantissimo ai baresi e che mi auguro possa appassionare centinaia di giovani e farli avvicinare al Teatro". 

Paolo Ponzio, Vice presidente Teatro Pubblico Pugliese ha preso la parola subito dopo: "Il compito del Teatro Pubblico è quello di servire il territorio e accompagnare il lavoro di chi aiuta la crescita delle persone e anche quest’anno il nostro impegno con il Comune di Bari è stato finalizzato a questo. Mi preme inoltre sottolineare che in questa stagione sono in programma attività, a corollario della stagione, rivolte ai più giovani".

"Anche quest’anno la stagione ospita spettacoli internazionali nella convinzione che Bari debba essere sempre più porta per il Mondo – commenta Giulia Delli Santi, Dirigente Attività Teatrali del Teatro Pubblico Pugliese. Tengo particolarmente allo spettacolo Dignità autonoma di prostituzione, in questa versione speciale dedicata a Shakespeare, perché unisce la festa e la tragedia è rappresenta una straordinaria sintesi tra alto e basso e sono sicura sarà molto apprezzato dal pubblico barese".

Gemma di Tullio, Responsabile Programmazione Danza Teatro Pubblico Pugliese ha infine illustrato i primi dettagli del cartellone della stazione di danza: "Presentiamo solo una parte del programma di DAB_DanzABari che sarà presentato in seguito nel dettaglio. In accordo con il Comune  di Bari abbiamo deciso di proseguire a rendere omaggio a Shakespeare anche nel 2017 e programmare numerose riletture e attualizzazioni delle sue opere più celebri.  Vorrei inoltre invitare tutti il pubblico barese a seguire il focus su Enzo Cosimi, uno straordinario regista che merita di essere seguito".

La campagna abbonamenti prende il via lunedì 5 settembre: prelazione vecchi abbonati dal 5 settembre mentre campagna nuovi abbonati dal 4 ottobre. Abbonamento a 9 spettacoli (6 Teatro Petruzzelli, 2 Nuovo Cinema Palazzo e 1 a scelta DAB_DanzaABari). Dignità Autonoma di Prostituzione special edition è fuori abbonamento. Dettagli su abbonamenti e biglietti sono disponibili sul sito web www.teatropubblicopugliese.it e tel. 328.6917948 – promozione@teatropubblicopugliese.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei spettacoli al Petruzzelli e un omaggio a Shakespeare per la nuova rassegna di prosa del Comune

BariToday è in caricamento