Molfetta si prepara allo start dell’VIII tappa del Giro d’Italia e a spegnere le sue cento candeline

  • Dove
    Cala San Giacomo
    Indirizzo non disponibile
    Molfetta
  • Quando
    Dal 13/05/2017 al 13/05/2017
    12.25
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Tutto è pronto per il via della Molfetta-Peschici, l’unica tappa pugliese, l’ottava, della centesima edizione del Giro d’Italia. Un evento unico, irripetibile che rilancerà il nome di Molfetta, da settimane colorata di rosa, a livello nazionale ed internazionale.

ORARI E PARTENZA. La Tappa Molfetta-Peschici prenderà il via da Cala San Giacomo alle 12.25. Tuttavia alle 12 la carovana rosa lascerà banchina San Domenico e attraverserà via San Domenico, via San Carlo, via Madonna dei Martiri, via Tenente Ragno, via Sergio Pansini, Corso Margherita di Savoia, via Edoardo Germano, Corso Fornari, via San Francesco d'Assisi per tornare su Via Madonna dei Martiri e lasciare la città.

VIABILITÀ E AREA PEDONALE. Già dalle 15 del 12 maggio alle 19 del 13 maggio sarà imposto il divieto di fermata e circolazione veicolare lungo banchina San Domenico e largo Chiesa vecchia per il montaggio e l’allestimento degli stand del Villaggio Rosa; nell’area retrostante il Duomo per il posizionamento dei camper catering e per le produzioni televisive; in piazza Mazzini e via Piazza per la produzione televisiva.

Dalle 5 alle 19 del 13 maggio, non sarà possibile parcheggiare e circolare in via Dante (posizionamento ring ammiraglie e veicoli su ruote sponsor), banchina San Domenico e traversa San Domenico (veicoli direzione Giro, stampa, totem, area allestimento sponsor), piazza Garibaldi (box squadre), via Tenente Fiorino, parte del lungomare Colonna, via Orsini, via Mazzini, via Pallavicini (veicoli delle squadre), e viale dei Crociati (carovana pubblicitaria).

Dalle 6 alle 16 del 13 maggio non si potrà parcheggiare e circolare nelle che saranno attraversate dal Giro: via San Domenico, via San Carlo, via Madonna dei Martiri, via Tenente Ragno, via Sergio Pansini, Corso Margherita di Savoia, via Edoardo Germano, Corso Fornari, via San Francesco d'Assisi.

Lungo il percorso cittadino saranno 110 gli incroci presidiati da volontari appartenenti a società sportive locali, che avranno a disposizione transenne mobili. La polizia locale presidierà gli incroci a più alta densità di traffico anche per deviarlo su strade percorribili. La viabilità sarà curata in collaborazione con le Guardie ambientali d’Italia e SASS.

In occasione della partenza della tappa il Coordinamento Sanitario di Molfetta si occuperà dell'assistenza sanitaria. In particolare verrà allestito una postazione medica su corso Dante e saranno presenti 8 autoambulanze, 3 automediche e 2 motomediche, con decine di soccorritori, infermieri e medici volontari. Il tutto sarà gestito da Sermolfetta, Croce Rossa Italiana Molfetta, Misericordia Di Molfetta, Avs Onlus Molfetta con la collaborazione di Progetto Assistenza Scs, Medical Center Poliambulatorio e dei Farmacisti di Emergenza.

IL VILLAGGIO ROSA All’interno della grande area pedonale, sul mare, sulla banchina Seminario del porto, sarà allestito il Villaggio Rosa a cui si potrà accedere solo con pass dedicati. Sono accessibili al pubblico, invece, gli stand sistemati in prossimità della Villa comunale dove ci saranno anche i box squadre e banchina San Domenico dove ci saranno i Gazzetta store.

All’interno del Villaggio Rosa, su banchina Seminario, quello a cui si accede solo con pass dedicati, ci saranno i truck per le interviste, il palco, la zona firme dei cicilisti. Proprio lì, già a partire dalle 9.30 si susseguiranno gli spettacoli curati direttamente da Rcs. Intorno alle 11 ci sarà la “festa di compleanno del Giro” con mega torta realizzata da I Maestri Pasticceri, brand d’eccellenza, nato nel 2013 dal Gruppo Menelao. AI Maestri Pasticceri, nel 2015, è stato consegnato l’attestato e il certificato di “guinnes world record” per la “torta più grande e scolpita del mondo” realizzata da Giuseppe Venusio). L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di Lofino&Partners, società di comunicazione e promotrice di prodotti enogastronomici d'eccellenza.

QUATTRO PARCHEGGI DI SCAMBIO E NAVETTE GRATUITE IN OCCASIONE DELLA PARTENZA DELLA MOLFETTA-PESCHICI, OTTAVA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA.

Sabato 13 maggio i parcheggi di scambio saranno attivi dalle 7.30 alle 17.

Il Parcheggio di  Levante - Paolo Poli, sarà attivo ininterrottamente dalle 7 alle 17. Il bus, dopo aver raccolto i passeggeri si dirigerà in via Tenente Fiorino, incrocio via Alessandro Volta, dove li farà scendere. Quell’incrocio funzionerà da fermata e, sempre a quell’incrocio, sarà possibile riprendere la navetta per il ritorno.

Il Parcheggio di Ponente – supermercato MD, sarà attivo dalle 7 alle 11 e dalle 14 alle 17. La sosta di due ore è obbligata perchè proprio di lì passerà il giro. Il bus navetta che parte dal parcheggio di ponente raggiungerà piazza Vittorio Emanuele, nella zona alta, quella dove di solito si ferma il bus per Ruvo). Sempre a quella fermata sarà possibile riprendere la navetta per il ritorno.

Il Parcheggio di Mezzogiorno – Chiesa Sant’Achille/Palasport sarà attivo ininterrottamente dalle 7 alle 17. Il bus-Navetta, dopo aver raccolto i passeggeri si dirigerà in via Tenente Fiorino, incrocio via Alessandro Volta, e li farà scendere. Quell’incrocio funzionerà da fermata e, sempre a quell’incrocio, sarà possibile riprendere la navetta per il ritorno.

Il Parcheggio Puglia Outlet Village sarà attivo ininterrottamente dalle 7 alle 17. Più precisamente dalle 7 alle 11 e dalle 14 alle 17 raggiungerà piazza Vittorio Emanuele, nella zona alta, (quella dove di solito si ferma il bus per Ruvo). Sempre a quella fermata sarà possibile riprendere la navetta per il ritorno. Dalle 11 alle 14 cambierà percorso (perchè in quella fascia oraria non potrà attraversare la vecchia litoranea per il passaggio del giro), e dopo aver percorso un breve tratto di strada statale 16 bis, raggiungerà la città e farà sosta, per far scendere i passeggeri al parcheggio di levante dove gli ospiti saranno invitati a prendere un’altra navetta per raggiungere il centro. Per il ritorno bisognerà far riferimento, comunque, al punto di raccolta in piazza Vittorio Emanuele (zona alta).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tiziano Ferro in concerto a Bari con il suo 'TNZ 2020'

    • 3 luglio 2020
    • Stadio San Nicola
  • 'Ultimo' in concerto allo Stadio San Nicola di Bari

    • 11 luglio 2020
    • Stadio San Nicola
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • "1° Cammino Arcobaleno della Salute", una salutare passeggiata per Bari, utile a favorire la salute e la socializzazione

    • dal 2 giugno al 12 luglio 2020
    • Bari
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento