I concerti del lunedì
“Atelier Parigi” potrebbe essere il titolo di questo raffinato programma di composizioni strumentali francesi e italiane composte a cavallo di due secoli: ‘800 e ‘900. La Sonata di Ravel, eseguita per la prima volta alla Salle Pleyel nel 1922, ermetica ed enigmatica, come scrive il compositore, “rinuncia al fascino dell’armonia in favore della melodia”. I due strumenti mantengono la stessa importanza e sono in dialogo incessante tra loro attraverso un contrappunto fitto ed essenziale. Il tema popolare finlandese, leitmotiv delle deliziose variazioni che compongono Kultaselle di Busoni è trattato dal compositore come pura materia sonora da piegare alla propria libertà d’ispirazione. Chiude il programma il giovanile Trio in sol di Debussy, di taglio tradizionale e d’ispirazione romantica. Lo contraddistinguono vitalità dialogica, eleganza e lievità sorrette, comunque, da una ricerca espressiva e da uno slancio di chiara ascendenza romantica.
Protagonisti della serata la violinista Cecilia Ziano, il violoncellista Francesco Dillon e la pianista Gloria Campaner, strumentisti giovani, ma con all’attivo un’ invidiabile carriera concertistica.
I CONCERTI DEL LUNEDì
ACCADEMIA DEI CAMERISTI Trio Ziano – Dillon – Campaner
MAURICE RAVEL Sonata per violino e violoncello
Allegro – très vif – lent – vif avec entrain
FERRUCCIO BUSONI
Kultaselle, variazioni su un canto popolare finnico per violoncello e pianoforte
CLAUDE DEBUSSY Trio in sol maggiore
andantino con moto allegro – scherzo – andante espressivo -
finale, appassionato
Cecilia Ziano violino
Francesco Dillon violoncello
Gloria Campaner pianoforte