homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius epifaniacarnevalesan-valentinofesta-donnafesta-papapasqua1-maggiofesta-mammaferragostohalloweennatalecapodannochildrenlocation-maps

← Tutte le location

Location

Teatro Petruzzelli

    Il Petruzzelli è il teatro più grande e importante della città di Bari.

    La sua costruzione ebbe inizio il 23 maggio 1898, ma il Teatro venne inaugurato solo quattro anni dopo, il 14 febbraio 1903, con Gli Ugonotti di Giacomo Meyerbeer.
    Il Petruzzelli si distingueva rispetto agli altri teatri italiani per la straordinaria capienza (in origine 2.192 posti, oggi 1.482, ridotti nel tempo in seguito alle normative di sicurezza) oltre che per varietà della programmazione.
    Sul palcoscenico del Petruzzelli furono rappresentati i grandi classici del repertorio lirico (le opere di Verdi e Puccini in primis) e nuovi spettacoli in linea con le tendenze del panorama artistico internazionale.
    Le stagioni del Petruzzelli di Bari erano tra le più belle d’Italia. I riflettori si erano appena spenti sulla Norma di Bellini quando, la notte del 27 ottobre del 1991, un incendio distrusse il Teatro danneggiando irrimediabilmente la vita artistica del capoluogo pugliese e lasciando i cittadini nello sgomento di un evento inimmaginabile.
    Nel 2009, con la riapertura del Petruzzelli, completamente ricostruito esattamente com’era nei suoi spazi fondamentali, ma con strutture all’avanguardia, sia sotto il profilo della sicurezza sia delle tecnologie, l’attività artistico-culturale della Fondazione ha ritrovato il suo palcoscenico naturale.

    COME ARRIVARE

    Il teatro si trova in pieno centro città, si affaccia su Corso Cavour, in via Salvatore Cognetti, mentre alle spalle si trova via De Giosia, vicino il palazzo dell'Acquedotto.

    Raggiungerlo dunque non è difficile: una volta giunti a Bari, se si è in macchina, dopo aver percorso la A14, basta dirigersi verso il centro; se si arriva invece in treno, si può usufruire del servizio locale di taxi o di autobus per raggiungere la zona in cui si trova il Petruzzelli.

    Per chi viene da fuori nazione, a soli 10 km dal centro cittadino si trova l’aeroporto di Bari Palese.

    Eventi in programma

    Eventi conclusi


    Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

    Attiva Notifiche

    Torna su
    BariToday è in caricamento