rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Location

Teatro Van Westerhout

Via Niccolò Van Westerhout, 3 -

Il teatro comunale di Mola di Bari è uno dei più antichi della Puglia, essendo stato costruito nel 1888. Quattro anni più tardi la struttura fu intitolata ad uno dei figli più illustri della cittadina in provincia di Bari, Niccolò Van Westerhout. Proprio un’opera del compositore di origine fiamminga, “Dona Flor”, fu una delle prime rappresentazioni portate in scena al Comunale di Mola di Bari. Il progetto del teatro Van Weaterhout prevedeva, oltre alle strutture di scena, una platea con 102 posti a sedere, otto palchi di prima fila ed un anfiteatro di prospetto per 67 posti a sedere. 
Il progetto neoclassico è da attribuire all’ingegner Vittorio Chiaia, con la platea a forma di ferro di cavallo che comprende 106 posti e i 26 eleganti palchi che incorniciano il raffinato soffitto dipinto.
Restaurato di recente, il teatro appartiene al Comune ed è la sede concertistica dell’Associazione Giovanile Musicale diretta dal Maestro Piero Rotolo. L'interno si presenta ai visitatori come un piccolo salotto, impreziosito da stucchi specchi e ori; nel foyer si affacciano le due scale di accesso ai palchi e la grande porta che dà sulla platea. E' sede di diversi spettacoli teatrali e musicali in programma tutto l'anno.

Il Teatro si trova a Mola di Bari in Via Van Westerhout, 3.

Per raggiungere il teatro da Bari occorre percorre 12 min in macchina sulla Strada Statale 16 direzione Brindisi.

Il teatro è raggiungibile anche con i mezzi pubblici attraverso l'autobus e il treno.

Eventi in programma

Eventi conclusi

BariToday è in caricamento