La mostra fotografica "World Press Photo" fa tappa a Bari

WORLD PRESS PHOTO 
ANNUNCIA IL VINCITORE DELL’ANNO
La mostra sarà a Bari dal 30 settembre al 23 ottobre
Unica tappa del Sud Italia 
Spazio Murat (Ex Sala Murat)

Un uomo che passa un bambino attraverso una recinzione tra i campi di Röszke, lungo il confine tra Serbia e Ungheria. 
È questa l’immagine, dal titolo Speranza per una nuova vita,  che ha vinto il World Press Photo of the Year e che sarà esposta a Bari dal 30 settembre al 23 ottobre 2016, in occasione della terza edizione pugliese della mostra fotogiornalistica internazionale. Uno scatto illuminato dalla sola luce della luna che rivela la tensione e l’ansia sul volto del profugo mentre cerca la salvezza oltre il confine, realizzato nella notte del 28 agosto 2015 dal fotografo australiano, residente a Budapest, Warren Richardson.

Allestita in un centinaio di sedi in 45 Paesi, l'esposizione World Press Photo 2016 sarà ospitata per il terzo anno consecutivo in Puglia, unica tappa del Sud Italia, grazie all'impegno dell'associazione CIME (Culture e Identità Mediterranee) di Vito Cramarossa e Francesco Muciaccia e del loro accordo di esclusiva triennale per Puglia e Basilicata con la Fondazione olandese “World Press Photo”.

Cambia la location. Dal Teatro Margherita dove è stata allestita per i primi due anni, registrando oltre 50mila visitatori, la mostra si sposterà nel nuovo Spazio Murat (ex Sala Murat - piazza del Ferrarese, Bari). Qui i visitatori potranno ammirare le 150 immagini vincitrici del più prestigioso concorso di fotografia al mondo, nato ad Amsterdam nel 1955, selezionate da una giuria internazionale presieduta da Francis Kohn, direttore fotografico dell'agenzia France-Presse.

Ogni anno migliaia di fotoreporter si contendono il titolo nelle diverse categorie (general news, spot news, contemporary issues, daily life, portraits, nature, sports) per aggiudicarsi un posto nella mostra che attrae milioni di visitatori in tutti e cinque i continenti. Nell'edizione 2016 sono state valutate 85mila foto, scattate da 5.775 fotografi. Un viaggio per immagini tra gli avvenimenti più rilevanti del nostro tempo e pubblicati su alcune delle testate internazionali più prestigiose come Time, Le Monde, New York Times, The Guardian e National Geographic.

World Press Photo è un concorso internazionale di fotogiornalismo, organizzato dal 1955 dall’omonima Fondazione indipendente con sede ad Amsterdam. Ogni anno le fotografie vincitrici delle diverse categorie (general news, spot news, contemporary issues, daily life, people, nature, sports) vengono esposte in una mostra che attraversa 45 paesi.

ORARI MOSTRA
Lo Spazio Murat in piazza del Ferrarese sarà aperto dal martedì al venerdì ore 11-20.30, sabato ore 11-22, domenica ore 11-13 e 16-22.
Ogni anno viene anche prodotto un catalogo, (disponibile a Bari nella location che ospita la mostra), con tutte le fotografie premiate, stampato in sette lingue diverse e distribuito in tutto il mondo. Quest'anno sarà disponibile anche un calendario, in vendita al botteghino.

Ingresso alla mostra 3 euro.
Info http://www.worldpressphotobari.it/

EVENTI Word Press Photo Bari

Oltre ad ammirare le foto del WPP 2016, a Bari i visitatori della mostra potranno partecipare a seminari, letture portfolio, convegni e serate musicali. L'accesso alle iniziative è gratuito e prevede solo l'acquisto del biglietto di ingresso alla mostra. Il costo del ticket di ingresso è pari a 3 euro.

Venerdì  in musica del Word Press Photo
Nei tre venerdì di mostra (7, 14, 21 ottobre) dalle 18 in poi un aperitivo e performance musicali accompagneranno i visitatori della mostra.

30 settembre
Evento inaugurale su invito e preview della mostra per giornalisti (ore 18 - 20.30)
Apertura ingresso al pubblico dalle 20.30 alle 22.30

14 ottobre
GVM organizza: Conferenza di presentazione del gruppo e delle novità nelle strutture pugliesi

15 ottobre
Workshop di fotografia con un fotoreporter di rilevanza internazionale

19 ottobre
“La guerra dentro” Francesca Borri presenta il suo libro edito da Bompiani, interviene Giuliano Foschini, giornalista La Repubblica.

20 ottobre
In collaborazione con GVM - Giornata informativa sulla salute della donna: “Adolescenza, io e il mio corpo”

23 ottobre
Evento di chiusura

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Potrebbe Interessarti

    • Il Ponte dell'Immacolata 2016 a Bari e provincia: ecco cosa fare

      • fino a domani
      • dal 8 al 11 dicembre 2016
    • San Nicola dei baresi 2016

      • dal 24 novembre al 22 dicembre 2016
    • A Bari vecchia arriva B.Art.s., il primo festival degli artisti di strada della città

      • dal 9 al 10 dicembre 2016
      • Borgo Antico

    I più visti

    • Il Ponte dell'Immacolata 2016 a Bari e provincia: ecco cosa fare

      • fino a domani
      • dal 8 al 11 dicembre 2016
    • San Nicola dei baresi 2016

      • dal 24 novembre al 22 dicembre 2016
    • A Bari vecchia arriva B.Art.s., il primo festival degli artisti di strada della città

      • dal 9 al 10 dicembre 2016
      • Borgo Antico
    • Mercatini di Natale a Bari Vecchia

      • dal 6 al 31 dicembre 2016
      • Varie
    Torna su
    BariToday è in caricamento