Bari-Altamura con il Treno di Federicus: Viaggio nel medioevo con il MurgiaExpress

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 30/04/2017 al 30/04/2017
    dalle 10.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    rotaiedipuglia.it
©Gabriele Lepore

IL TRENO DI FEDERICUS: Viaggio in Treno Storico Murgia Express da Bari ad Altamura per la festa medioevale dedicata a Federico II di Svevia 30 APRILE 2017
Dopo alcuni mesi di attesa e con l’arrivo della stagione primaverile, tornano le attività di Rotaie di Puglia, giovane associazione impegnata nel diffondere il turismo su rotaia.
L’occasione è fissata per domenica 30 Aprile ed è data dalla bellissima festa medioevale “Federicus” che, come una macchina del tempo, riporta la città di Altamura indietro di secoli. Per tale circostanza, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, Rotaie di Puglia riporta sui binari il Murgia Express, il fantastico treno storico delle Ferrovie Appulo Lucane.
Forse non tutti sanno che le Ferrovie Appulo Lucane possiedono un antico e meraviglioso treno che risale al lontano 1915.
Questo antico treno, dalla livrea castano-isabella con una striscia centrale sulla quale sono segnate in bronzo il numero della vettura, la dicitura FAL e la classe di appartenenza, è dotato di carrozze di prima e seconda classe. Nelle due vetture di prima classe le pareti sono rivestite in legno pregiato di radica di noce e ci si può accomodare su poltroncine in velluto rosso a salottino con tavolino per quattro persone; l’arredamento, simile a quello di un salotto, è stato studiato per consentire ai viaggiatori di conversare, di conoscersi meglio e di scambiarsi le proprie esperienze di vita. Non un viaggio noioso, ma conversazion