rotate-mobile
Eventi

Il Natale barese tra spettacoli, mercatini e villaggio di Santa Claus: la riapertura del Piccinni inaugura il mese delle feste

Presentato il cartellone delle iniziative promosse da Comune e Amgas: 'antipasto' degli eventi, l'inaugurazione del restaurato teatro cittadino, il 5 dicembre. E poi l'accensione del grande albero in piazza del Ferrarese e un fitto calendario di appuntamenti

Sarà la grande festa per la riapertura del Teatro Piccinni, con due giorni di spettacoli gratuiti per i baresi, a dare inizio al lungo mese delle feste natalizie. E poi, come da tradizione, l'appuntamento è per il giorno di San Nicola, con i riti dedicati al Santo Patrono e l'accensione, la sera, del grande albero di Natale allestito da Amgas in piazza del Ferrarese, insieme ad un speciale 'giardino d'inverno' pronto ad accogliere i visitatori. Il calendario delle iniziative in programma è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città.

>>> IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI <<<

L'albero e il bosco di Natale in piazza del Ferrarese

Tra abeti, cespugli e luci calde, piazza del Ferrarese si trasformerà in un vero e proprio bosco natalizio, in cui gli elementi verdi saranno puntellati di luce calda e si alterneranno a maxi lanterne luminose che nella forma richiamano i campanili del centro storico. Tra le novità, le grandi lanterne sonore di oltre due metri, arredate con cuscini da giardino, all’interno delle quali regalarsi una pausa relax ascoltando versi poetici sui valori del Natale o brani delle più importanti composizioni classiche. A fare da cornice ci saranno le proiezioni sugli edifici che circondano il grande albero, con luci blu che richiamano il colore del mare e fiocchi di neve simili ai rosoni delle nostre chiese. Quest’anno anche i cittadini potranno contribuire alle proiezioni: ogni giorno, dal 7 dicembre al 6 gennaio, tra le ore 19 e le 23, sarà possibile veder brillare i propri messaggi di auguri tra fiocchi di neve e rosoni. Basterà inviare un messaggio di testo dal proprio smartphone a un numero dedicato.

>>> IL CONCERTO-MEDITAZIONE IN BASILICA <<<

L'anteprima del 5 dicembre: la riapertura del Piccinni

Il lungo mese natalizio vedrà un’anteprima speciale il 5 dicembre con la grande festa cittadina per la riapertura del teatro comunale “Niccolò Piccinni”: alle ore 18 l’orchestra e il coro del Teatro Petruzzelli daranno il via alla due giorni di festa, gratuita e aperta a tutti, che proseguirà la sera stessa con l’esibizione di musica jazz, e il giorno successivo con le orchestre del Conservatorio “Niccolò Piccinni” e della Città metropolitana e le pièce di Eduardo De Filippo interpretate dai più noti attori baresi. Per i due giorni del 5 e 6 dicembre, parte di corso Vittorio Emanuele sarà chiusa al traffico nel pomeriggio per permettere a tutti i baresi di percorrere il 'red carpet' che condurrà al teatro. Un appuntamento molto atteso dai baresi, che già nei giorni scorsi hanno affollato il botteghino del teatro per assicurarsi uno dei biglietti gratuiti disponibili.

La novità delle luci a Bari vecchia

Tra le novità di quest'anno, uno speciale percorso di installazioni artistiche luminose, finanziate da Amgas, che abbellirà i vicoli della città vecchia, in un percorso ideale verso la Basilica, passando per alcuni degli scorci più belli del borgo antico.

Il Villaggio di Babbo Natale per i più piccoli

L’8 dicembre, invece, si entrerà nel vivo della manifestazione con l’inaugurazione, in piazza Umberto, del Villaggio e della Casa di Babbo Natale, quartier generale di tutto il programma dedicato ai più piccoli e alle famiglie, dove si alterneranno ogni giorno spettacoli, laboratori e giochi e sarà allestita una biblioteca frequentata da elfi intenti a leggere ai bambini e alle bambine storie incantevoli ricche di atmosfere natalizie. Nel Villaggio ci sarà anche Babbo Natale, pronto a ricevere le lettere dei bambini e a farsi fotografare con loro.

Musica in piazza del Ferrarese e mercatini sulla Muraglia

Grande spazio sarà dato anche alla musica: in piazza del Ferrarese si terranno quattro concerti previsti, due serali e due nelle mattine del 24 e 31 dicembre, mentre in piazza Umberto ci si potrà imbattere in strumenti musicali di grandi dimensioni che faranno da scenografia a performance dal vivo, dai tamburi Taiko (ispirati al cartone Mulan) al piano jazz (ispirato agli Aristogatti), o si potrà seguire per le vie dello shopping la street band di venti elementi, con divise rosse che richiamano quelle della favola dello Schiaccianoci. Tanti protagonisti di favole note, inoltre, passeggeranno per le vie principali della città per rallegrare e intrattenere i piccini. Come di consueto, in via Venezia e in piazza Mercantile tornano i mercatini, dove si saranno esposti tanti prodotti artigianali, oggetti tipici natalizi e beni agroalimentari locali, addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, prodotti di artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, nonché prodotti artigianali, non industriali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi. Tutti gli eventi e li installazioni sono a cura di Cube Comunicazione srl, che si è aggiudicata le due procedure di selezione pubblica. Sosterranno il programma delle iniziative promosse dal Comune di Bari due sponsor, La Lucente e Mc Donald.

"Un Natale per le famiglie"

"Quest’anno il Natale sarà dedicato alle famiglie, a tutte le famiglie: quelle dei parenti, degli amici, del calcetto, delle chat delle mamme della scuola, dei colleghi perché nei giorni di festa tutti abbiamo una famiglia naturale o elettiva - ha spiegato il sindaco Antonio Decaro in apertura della conferenza stampa - A tutte queste piccole comunità sono dedicati gli eventi in programma per il prossimo mese. Momenti di svago, divertimento, riflessione e cultura per stare insieme, conoscersi, vivere la città e stringere relazioni, ognuno a suo modo e scegliendo l’iniziativa che più gli piace". "Uno spettacolo itinerante di arte di strada animerà le piazze di tutti i Municipi dove si svolgeranno anche tantissimi eventi organizzati quest’anno dai Municipi stessi e dalle associazioni che compongono le Reti civiche urbane, in un cartellone integrato che sarà presentato tra qualche giorno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale barese tra spettacoli, mercatini e villaggio di Santa Claus: la riapertura del Piccinni inaugura il mese delle feste

BariToday è in caricamento