rotate-mobile
Eventi

Novello sotto il castello 2016, la festa del vino pugliese dall’11 al 13 novembre a Conversano

Dall’ 11 al 13 novembre 2016 Conversano sarà la capitale del vino pugliese con la VIII edizione di Novello sotto il Castello – Vino, Gastronomia & Musica. Tre giorni dedicati alla scoperta delle migliori cantine di Puglia e alla valorizzazione di un intero territorio con sapori tipici, artisti di strada, artigianato, arte e musica live.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Dall' 11 al 13 novembre 2016 Conversano sarà la capitale del vino pugliese con la VIII edizione di Novello sotto il Castello - Vino, Gastronomia & Musica.

Tre giorni dedicati alla scoperta delle migliori cantine di Puglia e alla valorizzazione di un intero territorio con sapori tipici, artisti di strada, artigianato, arte e musica live.

L'evento, organizzato dall'associazione La Compagnia del Trullo, è un omaggio alla tradizione della vendemmia e alla festa di San Martino, unendo l'idea della festa ai migliori prodotti della nostra terra.

Novello Sotto il Castello è un contenitore capace di promuovere appieno la cultura enogastronomica pugliese coinvolgendo, nel suo percorso tra i sapori, solo prodotti di qualità. Inoltre, tra i vini, si potrà degustare non solo novello ma anche primitivo, malvasia nera e negroamaro.

L'intero centro storico di Conversano è al centro dei tre giorni di festa con musei e chiese aperte, scorci affascinanti da scoprire con le visite guidate gratuite della Pro Loco e della Cooperativa Armida. I percorsi naturalistici, invece, ci faranno esplorare l'incontaminato agro conversanese e la Riserva naturale dei laghi di Conversano.

La novità di questa edizione è rappresentata da "Novello Circus" che, per la prima volta, trasformerà l'Anfiteatro Belvedere in un circo. Artisti di strada, clownerie e giochi acrobatici saranno il valore aggiunto dei nostri tre giorni di festa.

Arte e Novello sotto il Castello è un binomio ormai indissolubile grazie alla V edizione di Artèria (presso l'auditorium San Giuseppe). La mostra, organizzata dall'associazione Fatti di China, ospita sette artisti pugliesi promuovendo la creatività in tutte le sue forme. Quadri, sculture, fotografie, art design, animazione video, dj set e installazioni rompono ogni schema e si collocano ovunque trovino spazio.

L'approfondimento culturale, i dibattiti dedicati all'enogastronomia locale e la presentazione di libri sono affidati al giornalista Maurizio Marangelli e ad Andrea Colapinto (Strade del Sud).

Il ritmo di Novello sotto il Castello sarà scandito dalla musica degli oltre 30 concerti live che animeranno strade e vicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novello sotto il castello 2016, la festa del vino pugliese dall’11 al 13 novembre a Conversano

BariToday è in caricamento