Rombano i motori delle auto d'epoca. Torna la Rievocazione del Gran Premio di Bari

I motori sono pronti a rombare e le scocche lucide a puntino. Nell'aria si respira l'atmosfera dell'evento in arrivo: tutto è pronto per la quarta edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari - organizzato anche quest'anno da Old Cars Club Bari - che andrà in scena l'1, 2 e 3 maggio con una straordinaria gara di regolarità riservata a Formula 1 d’epoca. Rispetto alle prime tre edizioni (svoltesi nel 2010, 2011 e 2013) la rievocazione di quest'anno – evento ASI (Automotoclub Storico Italiano) - si presenta decisamente più ricca e nutrita: nel capoluogo pugliese giungeranno numerose e prestigiose auto d’epoca di Formula 1, Formula 2 e Formula Junior.

La grande novità è la sfilata notturna che i bolidi effettueranno sabato 2 maggio, a partire dalle 19, con partenza da corso Vittorio Emanuele-piazza Prefettura. Questa speciale passerella servirà a rievocare un’altra importante competizione del dopoguerra barese, la «Sei Ore Notturna», organizzata in quegli anni, come il Gran Premio di Bari.

La gara vera e propria si svolgerà poi domenica 3 maggio, a partire dalle 9 sempre da corso Vittorio Emanuele, su un tracciato che abbraccerà tutto il borgo antico con partenza sempre da Piazza Prefettura; sarà una prova di regolarità che offrirà ai piloti la possibilità di sfilare in piena sicurezza, grazie alle “chicane” (curve obbligate) e ai pressostati, apparecchiature per il controllo dei tempi, un concentrato adrenalinico ed emozionante per ricordare il percorso avventuroso del Gran Premio di Bari che si correva alle massime velocità della Formula 1 di allora. Parteciperanno ospiti noti e famosi ex piloti, insieme a circa 45 vetture di altissimo pregio artistico e collezionistico.

GRAN PREMIO DI BARI: PERCORSI E LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Tra le diverse e bellissime macchine d'epoca che si potranno ammirare, ci saranno Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus e molte altre. Il programma comprende anche una mostra di cimeli, fotografie, filmati, curiosità e testimonianze di quegli anni ruggenti, allestita nella Sala Murat Bari dal 24 aprile. Un’altra rassegna sarà ospitata in un vagone, anche questo d’epoca, messo a disposizione dalle Ferrovie Appulo Lucane (collocato sempre in Piazza Prefettura). ullo sfondo immaginario della rievocazione aleggeranno le figure di piloti leggendari come Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Taruffi, Lorenzetti (barese) e al di sopra di tutti l’indimenticabile e insuperato Nuvolari. La città di Bari si ripresenta come un bolide pronto a scattare: la rievocazione del Gran Premio di Bari 2015 costituirà, inoltre, l'apertura del «Maggio barese», altro storico avvenimento che si incrocia, sin dal 1087, con la festività di San Nicola, santo patrono della città: oltre alle Arti, alla Musica, alla Prosa, ai Fiori e alle Bande Militari, il maggio 2015 sarà impreziosito dall'ormai attesissimo vertice internazionale di Automobilismo Sportivo.

IL PROGRAMMA COMPLETO 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Battiti Live 2019 a Bari: appuntamento il 28 luglio

    • Gratis
    • 28 luglio 2019
  • A Polignano a Mare arriva l'evento più goloso dell'Estate: GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada

    • dal 19 al 22 luglio 2019
    • largo Grotta Ardito
  • Il cinema d’estate fa rima con l’Arena 4 Palme, i film all'aperto del Multicinema Galleria di Bari

    • dal 13 giugno al 28 luglio 2019
    • Arena 4 Palme
  • L'estate di Locorotondo: un ricco programma tra concerti e manifestazioni gastronomiche e culturali

    • dal 1 giugno al 20 agosto 2019
Torna su
BariToday è in caricamento