rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sagre

Estate 2018: gli eventi, le feste e le sagre di Bari e provincia

Lo street food si riconferma tra le tendenze enogastronomiche più apprezzate durante l'estate, erede della tradizione e sempre diverso nelle sue mille sfumature territoriali, ricco di storia e di gusto.  Che si parli di panzerotti o di focaccia o panini con le bombette, il cibo da strada è il più ricercato all'interno del mondo dell'enogastronomia. Per gli appassionati che si spostano tra fiere, festival e sagre alla ricerca del sapore tipico da riscoprire vi suggeriamo gli eventi dedicati al cibo e alla convivialità dell'estate 2018.

Musica, teatro, danza e arte di strada: a Bari c'è la 'Festa del mare' dal 10 al 24 agosto 

Due settimane di musica live, performance multisensoriali, esposizioni di dischi in vinile, dj set, teatro, danza e arte di strada. Dal 10 al 24 agosto a Bari è Festa del Mare, iniziativa promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese con la supervisione artistica del Comune di Bari. A cavallo di Ferragosto l’estate a Bari sarà animata da un’offerta di spettacolo comprendente quasi quaranta appuntamenti, dislocati da nord a sud della città, che proseguirà idealmente dal 25 agosto con la programmazione del Bari Piano Festival. Da Santo Spirito a Torre a Mare, la «Festa del Mare» toccherà spiagge, località balneari e luoghi del centro storico tra i più amati e frequentati dai baresi, che ogni sera avranno l’opportunità di trovare occasioni di svago e intrattenimento pensate anche per le tante presenze turistiche.

La grande festa della Birra a Cassano dal 26 luglio al 2 settembre 

Vasto ed eterogeneo il programma degli eventi, che accompagnano "LA GRANDE FESTA di PIERINO" dedicata alla Birra e ai sapori murgiani: musica jazz dal vivo, musica rock, musica popolare, cabaret ma anche divertimento per grandi e bambini "En plein air" in zone dedicate che fanno da background all'assaggio dei piatti tipici e alla vasta scelta di birre.La particolarità di questa festa è quella di abbinare i piatti ed i prodotti della Murgia, dai forti sapori, alla birra bavarese: due culture gastronomiche apparentemente lontane che si confrontano nei gusti e si valorizzano ed esaltano a vicenda.

"Le Notti della Paranza" a Polignano il 31 luglio e 3-4 agosto

Vuole poi essere occasione di convivialità, per trascorrere serate all'insegna dell'allegria e della riscoperta dei sapori semplici ma al tempo stesso originali del pesce azzurro freschissimo fritto e cotto alla brace.

Grotte d'estate 2018 dal 5 al 12 agosto 

A Castellana Grotte Natura, Escursioni, Enogastronomia, Spettacoli, Concerti e Sport

Birra fra i Trulli dal 19 al 26 agosto 

Otto giornate ricche di animazione, musica live, gastronomie locali, giochi per bambini, dj set, musica popolare, ma sopratutto tanta. . . ma tanta birra! Oltre trenta birre provenienti da tutto il mondo: bionde, rosse, ambrate e non mancheranno le artigianali pugliesi.

Beat Onto Jazz Festival XVIII edizione 1-4 agosto

Un appuntamento tanto atteso quanto imprescindibile per tutti gli amanti della musica, tra i festival italiani più prestigiosi, che anche quest’anno si terrà nel centro storico di Bitonto, nella meravigliosa piazza Cattedrale e che mantiene l’assoluta gratuità per tutti gli eventi in cartellone.

A Gioia del Colle la Terza edizione del Palio delle Botti il 4 e 5 agosto

Oltre alla gara la manifestazione comprende un programma di animazione sul tema della tradizione medievale e di approfondimento sul vino primitivo insieme a mercatini, spettacoli medievali e degustazioni.

Festival Folklorico Internazionale Città dei Trulli dal 2 al 5 agosto

Il Festival, che si terrà ad Alberobello vedrà la partecipazione dei gruppi delle città UNESCO provenienti da Argentina, Ecuador, Spagna, Georgia e Turchia. 

IX Edizione della Sagra del Cavatello di Rutigliano 5 agosto 

Appuntamento con Gastronomia, Musica e Risate e con Rino Argeri e Renato Ciardo alla IX Edizione della sagra di Rutigliano.

A Noci l'AgriCultura Festival 2018, esibizioni, spettacoli e convivialità il 3 agosto e il 10 e il 12 agosto 2018

Sullo scenario della Masseria La Mandra, dove l’aia si fa teatro di esibizioni, spettacoli ed improvvisazioni, e partecipazione, convivialità

"Le notti della contea 2018" a Conversano il 4 e il 5 agosto 

Le notti del 04 e 05 agosto vedranno il percorso animato da scene di vita quotidiana medievale: giullari e cantastorie, frati e inquisitori, maghi e stregoni, cerusici e masciare; da scene di vita da campo: cavalieri e armigeri si cimenteranno in dimostrazioni di combattimento con la spada e con l’ascia e in dimostrazioni di tiro con l’arco, banchetteranno e dormiranno in accampamento

A Giovinazzo la XXIII Sagra del panino della nonna 7 e 8 agosto 

Due serate di musica e intrattenimento assaggiando i panini della nonna, quelli che rievocano i sapori di un tempo fatti di ingredienti semplici e genuini.

A Giovinazzo appuntamento con Festival...in Porto: concerti, tribute band e tanto divertimento 10-12 agosto

Omaggio a Renato Zero e poi la grande musica rock femminile italiana: Mina, Loredana Bertè, Mia Martini, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Giorgia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Irene Grandi, Elisa. Infine la tre giorni si conclude con l'omaggio a Barry White e i fantastici anni ’70.

Chiese aperte 2018, visite guidate per scoprire e conoscere le bellezze artistiche del territorio dal 24 giugno al 12 agosto

"L’arte di educare con l’arte" è il tema prescelto dalla diocesi di Conversano-Monopoli Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici per l'edizione annuale che prevede l’apertura straordinaria dei luoghi di culto nelle ore serali per tutte le domeniche, a partire dal 24 giugno fino al 12 agosto. In programma, visite guidate per scoprire e conoscere le bellezze artistiche del nostro territorio.

EVENTI PASSATI

2ª Sagra della Parmigiana a Molfetta 28 luglio 

Un evento imperdibile per assaggiare tante versioni di uno dei piatti tradizionalmente più apprezzati della cucina italiana, per ritrovarsi assieme in piazza, per ballare e condividere un momento di spensieratezza.

Torna la Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti 21 e 22 luglio

Con la voglia immutata di sognare, e con un ritrovato entusiasmo, il 21 e il 22 Luglio ritorna la Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.

Birranova Beer Fest", a Triggianello 27-30 luglio 2018

Da 11 anni insieme nella piazza di Triggianello (frazione di Conversano, Ba) per gustare buona birra artigianale e cibo locale a suon di musica.

Sovereto Festival Edizione 2018, tre giorni di musica, teatro e arte 27-29 luglio

Terlizzi ospita tre giorni di eventi musicali e non solo nella cornice del borgo medievale di Sovereto.

Dal 3 al 26 Luglio 2018 presso Parco Donna Antonietta Localzo a Rutigliano il Festival Note di Notte

A Rutigliano per la IV edizione spettacoli di musica, teatro, danza, mostre fotografiche e di pittura, presentazione libri, osservazioni astronomiche e degustazioni di prodotti locali e di birre artigianali.

La sagra del pesce fritto a Santo Spirito il 28 e 29 luglio

Anche quest’anno sul lungomare di Santo Spirito è in programma la Sagra del Pesce Fritto ora giunta alla sua dodicesima edizione. Negli anni ha riscosso un successo sempre grande testimoniato dalla numerosa partecipazione di persone. L'evento dedicato alla degustazione del pesce è stato arricchito di momenti ludici che hanno regalato ai santospiritesi e a quanti sono accorsi, giornate speciali per questo oggi la sagra si presenta come un appuntamento fisso estivo da rivivere.

Dal 6 all' 8 Luglio prelibatezze e specialità' della tradizione gastronomica di strada italiana ed europea a Giovinazzo Street Food Festival

I migliori truck d'Italia ed Europa vi faranno degustare le prelibatezze e specialità' della tradizione gastronomica di strada italiana ed europea. Oltre alle serate gastronomiche, dj set e animazione allieteranno le serate. La domenica sarà possibile dalle 11:00 in poi pranzare nel villaggio.

Dal 6 all'8 Luglio Alberockbello 2018: cibo, buona musica e stand dedicati all'artigianato e al vinile

L'evento si terrà in pieno centro storico, nella zona trulli patrimonio UNESCO, in una villa immersa nel verde, oltre al Food e al Beverage ci saranno stand dedicati all'artigianato e al vinile con Calendario Fiera del Disco Centro/Sud Italia.

A Binetto la 4^ Edizione de "La sagra delle orecchiette e braciole" 14 luglio 

Le orecchiette, le braciole e il concerto dei THE WONDERS con uno spettacolo all'insegna di musica, luci, effetti speciali e tanta emozione vi aspettano.

Dal 12 al 15 Luglio Beerfest 2018 a Sannicandro di Bari

Festival popolare che ha come protagonista una delle bevande alcoliche più antiche di sempre, la birra. Ispirato all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, il BeerFest avrà luogo nella splendida cornice del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, dove verranno allestiti stand di birra e di German Food (prodotti tipici tedeschi).

Il 23 Giugno Notte Magica di Mezzaestate al Parco dei Fichi D’India

Magica enogastronomia della chef Mila Colonna: Pane Fioroni e cacio ricotta, Insalata di Farro, Salsiccia alla brace con panino, pettole e salsine, frutta, vino rosso e bianco e birra alla spina. Rito della musica con il gruppo Flor De Lo che ci farà ballare la strepitosa musica swing. El Macaco propizierà il rito della danza.

A Bari la Festa delle Luci con migliaia di lanterne luminose lanciate nel Cielo 23 giugno

Ogni Anno, Il Primo Sabato d' ESTATE Migliaia di Lanterne luminose, con le loro fiammelle, saranno lanciate nel Cielo! Un Evento in cui Arte - Magia - Emozioni e Divertimento si Uniscono! Voi potete essere i Protagonisti di questo Spettacolo - Non Mancate!

A Bari Vecchia la “Sagra di S. Giovanni 2018” tra canti, balli, ospiti d’onore e visita alla Chiesa San Giovanni Crisostomo 23 giugno 

Sarà possibile vedere la bellissima Chiesa di San Giovanni Crisostomo, in cui si celebra il Rito Ortodosso – Greco – Bizantino – Cattolico. Mons. Antonio Magnocavallo, Rettore della Chiesa, eleverà una preghiera in rito ortodosso in onore di S. Giovanni. Al termine tutti in Piazza Odegitria (Cattedrale), dove alle h. 20,00 inizierà la “Sagra di S. Giovanni 2018” tra canti, balli ed ospiti d’onore e, verso le h. 23,00 si farà il tentativo di “svegliare” S. Giovanni a suon di trombette e lancio di palloncini.

Domani è Festival, musica, arte e spettacolo per la Notte di San Giovanni nel borgo antico di Adelfia 23 giugno

Cinque postazioni corrispondenti a cinque piazze ospiteranno esponenti della fotografia, della musica, delle arti figurative e della scrittura permettendo al pubblico di calarsi nelle opere.

Nel centro storico di Bitetto la XIX edizione della Notte di S.Giovanni con concerti, spettacoli e degustazioni 23 giugno 

Un’edizione ricca di musica, giocoleria, amore, magia e gli immancabili spaghetti alla san giuannid. A partire dalle ore 21.00 di sabato 23 giugno 2018, il centro storico di Bitetto sarà avvolto da un’atmosfera magica e sognante, dove spettacoli musicali e teatrali faranno da contraltare a tradizioni e sapori tipici della Terra di Bari.

Il 23 e il 24 Giugno a Locorotondo "Balconi fioriti", visite guidate, concerti e degustazioni di vini e prodotti locali

Il concorso Balconi Fioriti, giunto alla sua 11^ edizione, la manifestazione intende promuovere la conoscenza dei vicoli fioriti dello splendido centro storico di Locorotondo, dando il giusto merito ai residenti, i fautori di tanta bellezza. Anche la parte culinaria verrà promossa con la Festa del Panzerotto e della focaccia pugliese. Non puo' mancare il vino con degustazioni di Cantine Locali.

Dal 22 al 24 Giugno ad Alberobello Bombette, Zampine, Gnummeredd e cucine del Mediterraneo ad Alberobello Streetfood Village

Ad Alberobello in via Barsento dal 22 al 24 giugno per far conoscere le cucine di strada più autentiche provenienti da gran parte delle regioni italiane e quindi la cultura del cibo, del loro territorio, della loro storia e dei popoli che nel tempo ne hanno permesso la diffusione. Assieme agli storici fornelli pronti delle Murge (Bombette, Zampina e Gnummeredd) troveranno posto in via Barsento, a pochi minuti a piedi dalla centralissima piazza di largo Martellotta, fra i mitici trulli, patrimonio Unesco, anche altre leccornie come l’hamburger di Chianina Igp con certificato di tracciabilità della carne, il panino con lampredotto tradizionale di Firenze, il Cuoppo di fritto napoletano, la carne di mora romagnola cotta al BBQ in stile USA, ed anche cucine del mediterraneo come la Paella spagnola con Sangria. Tra le bevande non potrà mancare vino dei territori dei cibi di strada presenti e birra purché artigianale.

A Gioia del Colle dal 22 al 24 Giugno il secondo Buskers Festival, esibizioni musicali, giochi di fuoco, arte circense, balletti e clowneria 

Per le strade del paese numerosi artisti impegnati in esibizioni musicali, performance mozzafiato, giochi di fuoco, arte circense, balletti, clowneria e tanto altro ancora. Ma non solo, lungo le strade della città adibite al festival saranno presenti anche circa venti punti dedicati allo street food, sia con prodotti tipici e locali che con pietanze lontane dalla nostra cucine e pietanze stravaganti.

A Castellana Grotte dal 25 al 30 Giugno “Giardini in Festa – delizie d’estate da vivere insieme”, musica, spettacoli, birra artigianale e gastronomia 

La quinta edizione dell’evento, contenitore di musica, spettacoli, intrattenimento per bambini, stand espositivi, birra e gastronomia. I viali pedonali, all’interno della struttura, ospitano vari stand e molteplici punti ristoro dove poter degustare prodotti gastronomici e bevande.

A Putignano ritorna "Beer in the Cave 4° edizione" 29-30 giugno e 1 luglio

Regina dei popoli, la Birra ha il merito di creare un contesto di sicuro divertimento per grandi e piccini, attraverso una ludica e spettacolare cornice interamente disegnata nel verde del Parco Grotte, all'interno della quale chi parteciperà, potrà godere del clima festaiolo di svariate attività: concerti, gastronomia a "KM 0", laboratori, mercatino artigianale, giocoleria, escursioni, visite guidate, dj set.

Birra di Notte, appuntamento a Capurso il 29 giugno al 1 luglio 

Birra di Notte è una carrellata di Birre Artigianli, Street Food, Musica e Artigianato made in Puglia. Le migliori birre artigianali e l'originale street food pugliese saranno i protagonisti di Birra di Notte nel Parco Comunale di Capurso. Una carrellata di birre tutte da assaggiare!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2018: gli eventi, le feste e le sagre di Bari e provincia

BariToday è in caricamento