menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius epifaniacarnevalesan-valentinofesta-donnafesta-papapasqua1-maggiofesta-mammaferragostohalloweennatalecapodannochildrenlocation-maps

← Tutti gli eventi

Bari Social Christmas, a San Pio il concerto dell'orchestra 'MusicaInGioco'

Dal 05/01/2016 al 05/01/2016


Nell’ambito degli appuntamenti di Bari Social Christmas promossi dall’assessorato comunale al Welfare e sostenuti da Unicredit, banca tesoriera del Comune di Bari, martedì 5 gennaio, alle ore 17.30, presso la Chiesa della Natività di Nostro Signore, al quartiere San Pio, si terrà il concerto dell'Orchestra infantile MusicaInGioco, ispirata a “El Sistema Abreu”.

Per l’occasione sarà eseguita una fiaba musicale, già rappresentata al Teatro Petruzzelli lo scorso 21 giugno per la Festa della musica, “Lo Strano regno di Kamal”,  su testi di Maria Giustina Martino, musiche e direzione di Andrea Gargiulo, con la voce recitante di Silvana Kuhtz e la partecipazione straordinaria di Tiziana Portoghese e Anna Maria Cappiello. L’ingresso e libero.

“La musica è un diritto di tutti”. Questo è il motto che alimenta la passione e la dedizione di tutti coloro che operano volontariamente per la grande “comunidad” che porta il nome di MusicaInGioco. Fondata nel 2010 da alcuni musicisti impegnati attivamente nel sociale, MusicaInGioco è un'associazione ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale di orchestre giovanili, che si impegna a donare gratuitamente lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi in situazioni di  disagio socio/economico/personale o con disturbi dell'apprendimento, quali ad esempio ADHD, sindrome di Asperger, Sindrome di Down, Autismo.

Attualmente, in Puglia, El sistema ha dato la possibilità ad oltre 1500 bambini e ragazzi, anche detenuti, di vivere la bellezza della musica. La musica è un grande strumento con il quale è possibile educare i più piccoli a vivere nella società: l'orchestra, infatti, altro non è che la riproduzione in musica di un gruppo sociale in cui ognuno deve rispettare delle regole e imparare ad agire per il bene collettivo. Ma non solo. La musica deve essere un diritto in quanto strumento di ricerca personale della propria sensibilità e della bellezza.
 



Commenti

    Eventi Popolari

    • Eventi

      Festival del Mare ad Eataly Bari

    • Concerti

      Laura Pausini live all'Arena della Vittoria. A Bari, una delle tappe del tour "Stadi 2016"

    • Mostre

      La storia del territorio barese in 125 dipinti alla Pinacoteca Metropolitana

    • Eventi

      Sergio Sylvestre, reduce da Amici, incontra i fan alla Feltrinelli

    Torna su