'We are Creative in Puglia - Un network per il turismo', all'Officina degli Esordi il confronto sul turismo esperienziale
Il futuro nel settore turistico è “esperienziale”. Martedì 5 febbraio, a partire dalle 10, presso l’Officina degli Esordi, il Distretto Produttivo Puglia Creativa organizza per tutti gli operatori del settore il workshop nel settore della creatività “Un network per il turismo” ideato per promuovere le nuove forme di turismo esperienziale capaci di immergere i turisti nella cultura e nella creatività del nostro territorio.
Docenti e professionisti, quali Antonello Losito, Emma Taveri e Milena Calogiuri, aiuteranno tutti coloro che vogliono apprendere il nuovo now how su come costruire pacchetti turistici capaci di valorizzare la rete dei festival, degli eventi, delle officine della creatività, dei set cinematografici, dei beni culturali promuovendo nuove destinazioni e nuove esperienze.
Il modo di comunicare e di attrarre turisti è in continua evoluzione, per questo chi intende professionalizzarsi nel settore dell’accoglienza deve necessariamente rimanere aggiornato su tecniche di linguaggio, per quello che ormai conosciuto come marketing esperienziale, mirate a raggiungere gli obiettivi di far crescere le presenze sul territorio e nelle strutture preposte. Solo ciò che viene vissuto può creare nel turista le emozioni e generare ricordi indelebili di una vacanza che resterà unica.
A questo mira il workshop, gratuito, organizzato da Puglia Creativa nell’ambito del Progetto ATLAS - Adriatic Cultural Tourism Laboratories, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Italia Croazia 2014-2020.
Per partecipare, è necessario registrarsi andando sul sito www.eventbrite.it
Il programma della giornata
10:00- 10:30 / progetto Atlas - Cinzia Lagioia, Vincenzo Bellini, Puglia Creativa
10:30- 11:30/ la costruzione dei pacchetti turistici della creatività
Antonello Losito - CEO and Founder of Southern Vision Travel, designer in experiential travel, active holidays, expert in the super high-end international network
Travel experience, target e customizing
Emma Taveri - CEO at Destination Makers
Destination to experience: how to promote and sell experiences today
Milena Calogiuri - social&digital strategia, Osservatorio MODiCT - Unisalento
Il digitale ed il turismo
11:30- 13:30 / Tavoli di lavoro per la costruzione dei pacchetti turistici
I tavoli saranno suddivisi secondo 13 aree geografiche della Puglia (seguendo in linea di massima il piano paesaggistico regionale) per discutere su 3 tematiche: rete dei festival e delle botteghe, tour della creatività, social and digital strategies).
Di seguito l'elenco delle aree territoriali:
· Gargano
· Tavoliere
· Monti Dauni
· Puglia Imperiale
· Puglia Centrale
· Alta Murgia
· Murgia dei Trulli
· Magna Grecia
· Gravine Tarantine
· Piana di Brindisi
· Tavoliere Salentino
· Arco Ionico Salentino
· Serre Salentine