rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Week-end del 1 e 2 luglio 2017: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

Il mese di Luglio si inaugura con un fine settimana ricco di eventi all'aperto in cui musica arte e buon cibo si sposano perfettamente. Concerti in piazza, ingressi gratis nei musei ed aree archeologiche, sagre e manifestazioni dedicate ai prodotti della tradizione e alle rievocazioni contadine e poi serate sotto le stelle in masserie all'insegna della ospitalità tipica e nei parchi naturali osservando il cosmo.

CONVERSANO MUSIC FESTIVAL - In concerto U'Papun , Jungle Brothers e gran finale con ERMAL META. Il Festival prevede anche un'area gastronomica dedicata alle prelibatezze di Puglia e un'area food truck gourmet, un'area di degustazione di birra artigianale pugliese e un'area dedicata all'arte e all'artigianato.

FESTA DEL GRANO BUONO - Un suggestivo percorso tra i caratteristici vicoli del Borgo Antico di Rutigliano alla riscoperta dei sapori della tradizionale cucina rutiglianese: grano ai ceci neri, grano alle fave con buccia, grano alle rape, grano al pesto, frittata di grano, cannuoli ripieni di grano, pastiera di grano, “colva” di grano e tante altre gustose proposte culinarie.

GIORNATA MONDIALE DELLA TIELLA DI PATATE RISO E COZZE - Sotto il segno di Mordi la Puglia” la sera del 1° luglio, in numerosi ristoranti in Italia torna la giornata dedicata a un piatto bandiera della Puglia: GRATIS la Tiella di patate riso e cozze.

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI MURGIANI E RIEVOCAZIONE DELLA CIVILTA' CONTADINA - A Ruvo torna «Il nobile delle Murge e la nobiltà di Puglia», la due giorni dedicata a Sua Maestà il cavallo «Murgese» e alla rievocazione della civiltà contadina organizzata dall’Accademia nazionale di arte equestre «Il Nero Luminoso».

III^ SAGRA DEL FIORONE CORATINO - A Corato animazioni, spettacoli, eventi sportivi e degustazioni di ottimi prodotti.

VISITA GUIDATA PER BARI E IL SOTTOSUOLO - Itinerario sotterraneo di alla scoperta della Bari romana, bizantina e normanna con ottime degustazioni.

OSSERVAZIONE DI SATURNO IN TORRE - Osservazione astronomica in Torre dei Guardiani a Ruvo di Puglia della Luna, di Giove e Venere e soprattutto di Saturno e dei suoi meravigliosi anelli.

MASSERIE SOTTO LE STELLE - Una serata all'insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale. Per una notte, l'attività contadina prenderà vita al chiarore delle stelle. Si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso laboratori e percorsi didattici.

BEER AND FUN - A Binetto tre serate brindando con  fiumi di birra alla spina italiana, ottima musica, raduni di auto e moto, mercatino, toro meccanico, giostre gonfiabili e lotteria, tra tanta allegria e voglia di stare insieme.

DOMENICA AL MUSEO GRATIS - Siti archeologici e monumenti accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

SUMMER VILLAGE EXPO - Giovinazzo ospita la prima edizione di Summer Village Expo, l’expo del tempo libero. La centralissima piazza Vittorio Emanuele si colora con la presenza di stand, si anima con iniziative collaterale dedicate ai bambini.

GIOCHI DEL CALCIO DI STRADA A POLIGNANO - Questo torneo è diverso da tutti gli altri, perché è basato esclusivamente sui quei passatempi praticati nelle piazze e nei campetti di tutta Italia, da nord a sud e da est a ovest.

EVENTI E SAGRE A ABARI E PROVINCIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 1 e 2 luglio 2017: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

BariToday è in caricamento