rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Week-end del 16 e 17 dicembre 2017: gli eventi a Bari e provincia

Natale è ormai alle porte. L'atmosfera delle feste si respira in ogni angolo della città, tra addobbi, preparativi e regali da mettere sotto l'albero. A Bari e nella provincia per questo fine settimana ad attendervi ci sono tantissimi eventi: mercatini, spettacoli di luce, degustazioni, street food, visite guidate tra i presepi e concerti natalizi. Non mancheranno gli appuntamenti a teatro per grandi e piccini.

Mercatini di Natale 

Tante occasioni per assaporare la magia del Natale tra le mille luci e le numerose bancarelle di Bari e Provincia.

A Santeramo la VIII edizione di “Bancarelle Brille” con vino, carne arrosto, degustazione di piatti tipici e i dolci natalizi pugliesi

In Via Roma e Piazza Garibaldi si potranno ammirare e acquistare i prodotti degli artigiani locali, gustando carne arrosto, caldarroste, vin brulé ed altre delizie locali, mentre si ascolteranno: sabato il gruppo musicale Facce di Jazz che spazierà tra funky e swing ricercando e rivedendo brani della musica italiana d’autore, mentre domenica gli Out Loud, gruppo pop-rock entrambe band santermane di rinomata fama.

L’incantesimo Magarìa a Polignano a Mare con il weekend delle street band

L’incantesimo Magarìa continua anche questo week-end 16 e 17 Dicembre, nella sempre magica Polignano a Mare tra luci, proiezioni, mercatini e tanta, tanta arte.

La Notte degli Elfi a Castellana Grotte

Mercatini natalizi, artisti di strada, Elfi in passerella, Elfi rock, laboratori artigianali per bambini, cucina di Nonna Elfo, letterine di Babbo Natale, gonfiabili, truccabimbi e intrattenimenti per i più piccoli, le attività dell’Osservatorio astronomico Galileo Galilei, il Viale Incantato, La Vera Storia di Babbo Natale, cover band, auto-raduno d’epoca a tema e tanto, tanto altro.

Cantine di Natale: teatro, buon vino e street food per il Natale del Centro Storico di Molfetta

Occasioni di regali, idee, la casa di Babbo Natale, punti di ristoro, degustazione  con prodotti tipici, vino, vin brulé, cioccolata calda, caldarroste, pettole,  frittelle, teatro, musica e performance questo e molto altro sarà Cantine di Natale 2017 a Molfetta dove ci sarà la possibilità di degustare il calzone molfettese, ottimo piatto delle festività. 

“Lùmina spettacolo in luce”, storia, cultura e creatività: la Natività si accende tra gli angoli più suggestivi di Gravina in Puglia

Ad attendere i cittadini, un cammino sentimentale prima ancora che paesaggistico, una tratta di emozioni che promette di far respirare a pieni polmoni l’atmosfera della Natività. Più di trenta figure rappresentative andranno a comporre le diverse scene della narrazione, disposte nei terrazzamenti di location mozzafiato.

"Alberobello Christmas light", le luci di Natale illuminano il paese dei trulli

Il «Christmas lights» illuminerà i trulli del rione Monti, la chiesa di Sant'Antonio, la chiesa dei Santi Medici e il Trullo Sovrano. In più su palazzo municipale sarà proiettato video mapping natalizio. A infondere la magia delle feste per tutta Alberobello contribuiranno le musiche natalizie che animeranno il paese grazie alla filodiffusione. I visitatori saranno accolti da un messaggio di benvenuto che li guiderà nel percorso illuminato tra i trulli.

I Concerti natalizi dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana

La seconda produzione natalizia dell’Orchestra metropolitana farà tappa sabato 16 dicembre, alle ore 20.45, nella Cattedrale di Bari e lunedì 18 dicembre, alle ore 21.00, nella Chiesa Santissima Trinità di Altamura. L’Orchestra, diretta da don Maurizio Lieggi, si esibirà in un concerto meditazione dal titolo “Gloria in cielo e Pace sulla Terra”. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Visita guidata tra i presepi di Bari Vecchia

Visite guidate ai Presepi di Bari vecchia presenti in Chiese, Confraternite, Associazioni culturali, abitazioni private ed anche all’aperto.

"Notte bianca a Ruvo di Puglia", con musica, animazione, tour guidati, mercatini natalizi, degustazioni e stand gastronomici

Un percorso con 13 tappe principali attraverso il centro storico e cittadino che proporrà eventi per tutti i gusti, tra musica, degustazioni, visite guidate, arte e danza dalle 19 di sabato 16 alle 5 di domenica 17 mattina.

La Maratona delle Cattedrali

L'evento podistico promosso dall'associazione sportiva Puglia Marathon si terrà il 17 dicembre tra le città di Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo.

Lella Costa al Teatro Palazzo in "Questioni di cuore"

La rubrica giornalistica più amata dalle italiane, impreziosita dalla penna sopraffina di Natalia Aspesi. Pulsioni amorose, relazioni complicate e contrastate, aneliti sentimentali di generazioni di donne e uomini raccontate prima su carta e ora sul palcoscenico dal talento fuori dal comune di LELLA COSTA.

Michele La Ginestra in "M'accompagno da me" al TeatroTeam

Michele continua a giocare con il palcoscenico, come nel sogno di “Mi hanno rimasto solo”, ma questa volta il palcoscenico si trasforma in una cella del carcere, nella quale vedremo passare avvocati, detenuti, personaggi improbabili, tutti legati da un unico comun denominatore: i reati previsti dagli articoli del codice penale!

Lina Sastri si racconta nello spettacolo "Appunti di viaggio" al Teatro van Westerhout di Mola di Bari

Ci sarà anche un omaggio all’amico Pino Daniele, con l’intramontabile «Napul’è», all’interno della galleria dei brani scelti per narrare un’intera carriera costellata di grandi successi e momenti di straordinaria emozione, dagli incontri con le grandi personalità artistiche del nostro Paese (Eduardo, Patroni Griffi, Roberto De Simone, Armando Pugliese) a quelli  con poeti, drammaturghi, autori e registi che hanno il nome di Nanni Moretti, Nanni Loy, Carlo Lizzani, Woody Allen e Giuseppe Tornatore.

Giancarlo Giannini all'Anchecinema Royal in "Le parole note"

Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra il noto artista e gli spettatori. Giannini interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo ed Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale sarà Marco Zurzolo, noto sassofonista partenopeo.

Al Planetario ritorna lo spettacolo di teatro-scienza “Il Piccolo Principe tra le stelle” e il laboratorio "Siamo fatti così"

Domenica 17 Dicembre alle ore 18:00 nella Casa dello Scienziato ritorna a grande richiesta la nostra astrobiologa AstroArianna per realizzare il laboratorio “SIAMO FATTI COSI’”.Sempre domenica 17 alle ore 19:00 lo spettacolo di teatro-scienza “Il Piccolo Principe tra le stelle”.

Al Teatro Casa di Pulcinella lo spettacolo "La strega Teodora e Draghetto"

La storia è ispirata ai racconti di Nicoletta Costa, nota autrice per l’infanzia molto conosciuta dal grande pubblico per aver creato personaggi famosi come Giulio Coniglio e Peter Lo Spaventapasseri. Lo spettacolo, rappresentato con l’utilizzo di grandi e bellissimi pupazzi perfette riproduzioni di quelli disegnati dalla Costa, è rivolto a bambini anche molto piccoli grazie alla leggerezza della storia e della messa in scena.

Festival "Centro del Mundo"

All' Anchecinema Royal con tanti ospiti, conferenze, incontri e concerti. Ideato dai Radiodervish e realizzato in collaborazione tra Cosmasola e AncheCinema, il festival “Centro del Mundo” quest’anno ruota intorno ai temi delle identità e della cittadinanza in un mondo multiculturale.

"Ian Shaw Quartet" in concerto al Teatro Forma di Bari

Ian Shaw è uno dei cantanti e songwriters di maggiore talento dell’attuale scena jazzistica e pop internazionale, oltre ad essere un raffinato pianista. Il concerto sarà un viaggio a 360 gradi tra le canzoni di Broadway, quelle del song-book Pop d’autore (Joni Mitchell, David Bowie, Michel Legrand) e i brani originali scritti dallo stesso Shaw.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 16 e 17 dicembre 2017: gli eventi a Bari e provincia

BariToday è in caricamento